Fiume Ofanto
Fiume Ofanto
Eventi e cultura

L'archeologa Filli Rossi presenta il libro "Ofanto, la via del fiume"

L'evento a Canosa per viaggiare sull'Ofanto fra storia e paesaggi

"Ofanto, la via del fiume" è il titolo del libro della archeologa Filli Rossi che sarà presentato il 14 settembre 2021 alle ore 19,30 sulle terrazze di Palazzo Iliceto di Canosa.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco, dalla Fondazione Archeologica Canosina, dal Club Unesco "avv. Patrizia Minerva", dalla Sezione di Canosa di Italia Nostra.

Un nuovo piccolo libro per viaggiare sull'Ofanto, tra i suoi paesaggi di ieri e di oggi, nei grandi siti nati lungo il suo percorso e tra le diverse popolazioni che li hanno abitati, dalla Campania fino a Canosa e all'Adriatico.

Dopo il saluti del Presidente della Pro Loco Elia Marro, della Fondazione Archeologica Canosina Sergio Fontana, della Presidente del Club Unesco "avv. Patrizia Minerva" Nunzia Lansisera e del Presidente della sezione di Canosa Mario Riccardo Limitone, Filli Rossi presenterà il suo libro.

Nel corso della presentazione saranno proiettate alcune suggestive immagini dell'opera. Concluderà il professor Gerardo Totaro, Dirigente del Liceo Scientifico - Classico "Enrico Fermi"di Canosa - Minervino Murge.
  • Ofanto
Altri contenuti a tema
Un nuovo acquedotto tra Ofanto, Fortore e Locone Un nuovo acquedotto tra Ofanto, Fortore e Locone Il via libera dalla giunta regionale. L'opera si estenderà per 61 chilometri tra Canosa di Puglia e Foggia, garantendo l'alimentazione dei comuni della fascia costiera fino a Bari
Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Riglietti e Gagliardi (Flai): «Agire per sostenere le produzioni agricole e difenderle dalle calamità naturali»
Ofanto in piena: campi allagati e danni ingenti Ofanto in piena: campi allagati e danni ingenti Il rischio esondazione non è da sottovalutare. Massima allerta da Barletta a Canosa
Valle dell'Ofanto, Marino: «Occorre attenzione delle istituzioni» Valle dell'Ofanto, Marino: «Occorre attenzione delle istituzioni» La preoccupazione del presidente del Consorzio per lo sviluppo sostenibile della valle
Parco Ofanto, tavoli tematici e pianificazione per favorire la partecipazione fra genti Parco Ofanto, tavoli tematici e pianificazione per favorire la partecipazione fra genti La nota di Slow Ofanto con le richieste rivolte alla Provincia Bat
Prelievi d'acqua indiscriminati, pericolo per il fiume Ofanto Prelievi d'acqua indiscriminati, pericolo per il fiume Ofanto Interviene il coordinatore del nucleo di vigilanza I.F.A.E., prof. Giuseppe Cava
Granchio blu avvistato nell'Ofanto, «Pericolo per la biodiversità» Granchio blu avvistato nell'Ofanto, «Pericolo per la biodiversità» La segnalazione del nucleo IFAE di Barletta «è un crostaceo ghiotto di pesci, molluschi e persino uccelli»
Fiume Ofanto in piena, un metro dal livello di guardia Fiume Ofanto in piena, un metro dal livello di guardia Dispiegamento di forze per monitorare la situazione
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.