Al Gin all'acqua di mare di Trinitapoli l'Oscar Green Puglia 2020

I premi assegnati da Coldiretti ai giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura

sabato 3 ottobre 2020
Dal Try wine, la bottiglia di vino che si fa in 3, al siero anti-age alla bava di lumaca, dal gin a Km0 con botaniche made in Puglia e acqua purificata di mare mediterraneo, fino all'agricoltura coesiva e al green network, sono le 6 idee geniali premiate con l'Oscar Green Puglia 2020, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla quattordicesima edizione che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura.

«La rinnovata attrattività della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che l'agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. Non è dunque un caso che oltre otto italiani su dieci (82%) sarebbero contenti se il proprio figlio lavorasse in agricoltura», ha spiegato Veronica Barbati, leader nazionale di Coldiretti Giovani Impresa che ha premiato i 6 giovani talenti.

«Anche attraverso i giovani l'Italia ha conquistato un ruolo guida nel Green Deal a livello globale – conclude Veronica Barbati – con l'agricoltura più green d'Europa. La Puglia si sta imponendo con 5 oli extravergine di oliva DOP e l'IGP Olio di Puglia, 2 formaggi DOP canestrato e caciocavallo, oltre a 27 vini DOC, 4 DOCG e 6 IGP, con un forte e rinnovato impegno nel custodire semi, animali o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare».

Per la Categoria "Creatività" il premio è stato assegnato a Stefania Urso (MUMA) di Trinitapoli per il Gin a Km0 con botaniche pugliesi e acqua purificata di Mar Mediterraneo.

Da 6 botaniche rigorosamente Made in Puglia la Camomilla, l'Ireos, la cannella, limone, arancia e ginepro, con l'acqua purificata del Mar Mediterraneo a completare la preparazione insieme all'ottavo ingrediente, segreto e gelosamente custodito nella ricetta nota solo ai 4 soci, nasce il MuMa Gin, il primo gin pugliese all'acqua di mare.

Oltre alla bottiglia grande, da mezzo litro, è disponibile quella mignon, con l'idea è di entrare nelle case e risolvere il problema di chi non sa fare i cocktail, in tal modo si ha già il dosaggio giusto. Dalla prima produzione sono venute fuori 4mila bottiglie grandi e 2mila mignon, già in vendita online e offline (info mumagin.com). Il primo gin made in Puglia sarà seguito presto da altre varianti: la prima ricetta è molto equilibrata, con un grado alcolico non eccessivo (41,8%) e una sapidità che ricorda il mare. Il primo gin pugliese che celebra chi lo sceglie e consente di promuovere il territorio pugliese, il modo di vivere che è diverso, più rilassato, inteso come godersi la vita.

Gli altri premi:

- Categoria: IMPRESA 5.TERRA
TRY WINE: QUANDO LA BOTTIGLIA SI FA IN 3 - OTRI DEL SALENTO - Ivan Conte

- Categoria: Campagna Amica
LA BAVA DI LUMACA: ELISIR DI BELLEZZA - Bio Natura Regina – Roberto Regina

- Categoria: NOI PER IL SOCIALE
L'AGRICOLTURA COESIVA - Coop. Soc. FORE ETS – Fabio Garrisi

- Categoria: FARE RETE
IL GREEN NETWORK - Consorzio Agrario di Lecce – Nicola Vantaggiato

- Categoria: Sostenibilità
BIRRA Olì ALLE FOGLIE D'ULIVO - Di Molfetta Pantaleo & C (Bisceglie) – Lucia Di Molfetta