Gin all'acqua di mare
Gin all'acqua di mare
Territorio

Al Gin all'acqua di mare di Trinitapoli l'Oscar Green Puglia 2020

I premi assegnati da Coldiretti ai giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura

Dal Try wine, la bottiglia di vino che si fa in 3, al siero anti-age alla bava di lumaca, dal gin a Km0 con botaniche made in Puglia e acqua purificata di mare mediterraneo, fino all'agricoltura coesiva e al green network, sono le 6 idee geniali premiate con l'Oscar Green Puglia 2020, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla quattordicesima edizione che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura.

«La rinnovata attrattività della campagna per i giovani si riflette nella convinzione comune che l'agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. Non è dunque un caso che oltre otto italiani su dieci (82%) sarebbero contenti se il proprio figlio lavorasse in agricoltura», ha spiegato Veronica Barbati, leader nazionale di Coldiretti Giovani Impresa che ha premiato i 6 giovani talenti.

«Anche attraverso i giovani l'Italia ha conquistato un ruolo guida nel Green Deal a livello globale – conclude Veronica Barbati – con l'agricoltura più green d'Europa. La Puglia si sta imponendo con 5 oli extravergine di oliva DOP e l'IGP Olio di Puglia, 2 formaggi DOP canestrato e caciocavallo, oltre a 27 vini DOC, 4 DOCG e 6 IGP, con un forte e rinnovato impegno nel custodire semi, animali o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare».

Per la Categoria "Creatività" il premio è stato assegnato a Stefania Urso (MUMA) di Trinitapoli per il Gin a Km0 con botaniche pugliesi e acqua purificata di Mar Mediterraneo.

Da 6 botaniche rigorosamente Made in Puglia la Camomilla, l'Ireos, la cannella, limone, arancia e ginepro, con l'acqua purificata del Mar Mediterraneo a completare la preparazione insieme all'ottavo ingrediente, segreto e gelosamente custodito nella ricetta nota solo ai 4 soci, nasce il MuMa Gin, il primo gin pugliese all'acqua di mare.

Oltre alla bottiglia grande, da mezzo litro, è disponibile quella mignon, con l'idea è di entrare nelle case e risolvere il problema di chi non sa fare i cocktail, in tal modo si ha già il dosaggio giusto. Dalla prima produzione sono venute fuori 4mila bottiglie grandi e 2mila mignon, già in vendita online e offline (info mumagin.com). Il primo gin made in Puglia sarà seguito presto da altre varianti: la prima ricetta è molto equilibrata, con un grado alcolico non eccessivo (41,8%) e una sapidità che ricorda il mare. Il primo gin pugliese che celebra chi lo sceglie e consente di promuovere il territorio pugliese, il modo di vivere che è diverso, più rilassato, inteso come godersi la vita.

Gli altri premi:

- Categoria: IMPRESA 5.TERRA
TRY WINE: QUANDO LA BOTTIGLIA SI FA IN 3 - OTRI DEL SALENTO - Ivan Conte

- Categoria: Campagna Amica
LA BAVA DI LUMACA: ELISIR DI BELLEZZA - Bio Natura Regina – Roberto Regina

- Categoria: NOI PER IL SOCIALE
L'AGRICOLTURA COESIVA - Coop. Soc. FORE ETS – Fabio Garrisi

- Categoria: FARE RETE
IL GREEN NETWORK - Consorzio Agrario di Lecce – Nicola Vantaggiato

- Categoria: Sostenibilità
BIRRA Olì ALLE FOGLIE D'ULIVO - Di Molfetta Pantaleo & C (Bisceglie) – Lucia Di Molfetta
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.