Al via le domande per la "Carta della Cultura": 100 euro per l’acquisto di libri

Fino al 31 ottobre sarà possibile richiedere il contributo tramite l’app IO

giovedì 16 ottobre 2025 9.40
Il Sindaco Francesco di Feo, l'Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina e l'Ufficio Comunale Cultura informano la cittadinanza che, a partire dal 1° ottobre e fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2025, è possibile presentare domanda per ottenere la "Carta della Cultura", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, con la gestione tecnica affidata a PagoPA, CONSAP e SOGEI.

La Carta, in formato digitale, ha un valore di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024 e rappresenta un contributo destinato all'acquisto di libri, finalizzato al contrasto della povertà educativa e culturale.

Possono richiederla i nuclei familiari – italiani o stranieri residenti in Italia – con un valore ISEE non superiore a 15.000 euro.

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite l'app IO, l'app dei servizi pubblici gestita da PagoPA, utilizzando le credenziali SPID o la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Successivamente, sarà redatta una graduatoria per ogni singola annualità, sulla base dell'ISEE in ordine crescente (dal più basso al più alto) e, in caso di parità, secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.

Si specifica che l'erogazione della Carta è subordinata alla disponibilità dei fondi, fino al loro esaurimento.

L'esito della richiesta sarà comunicato tramite l'app IO: i beneficiari riceveranno la Carta direttamente nella sezione "Portafoglio" dell'app e avranno 12 mesi di tempo dalla data di rilascio per utilizzarla.

L'importo potrà essere speso per l'acquisto di libri cartacei o digitali (dotati di codice ISBN) presso librerie e punti vendita convenzionati.

Per maggiori dettagli sulle condizioni di partecipazione è possibile consultare le seguenti pagine web: