Covid, aumento dei casi a Trinitapoli: sono 49

Asl ha chiesto la “zona gialla” per i 10 Comuni della Bat

giovedì 30 dicembre 2021 17.13
"Sono 49 i cittadini attualmente positivi a Trinitapoli: l'ultimo report della Prefettura, il 29 dicembre, indica una Provincia che registra un sostanziale aumento di contagi, tanto che l'Asl ha chiesto la "zona gialla" per i 10 Comuni della Bat". È quanto trasmesso dalla nota del Comune che spiega: "l'incremento di positivi potrebbe essere superiore ai dati ufficiali fin qui riportati, a causa della difficoltà di tracciamento. Di certo, la situazione di Trinitapoli resta al di sotto delle criticità registrate proporzionalmente altrove, ma permane la necessità di fare attenzione. La variante "omicron" presenta una diffusione assai più ampia delle precedenti, ma una carica virale inferiore, tanto che la situazione negli ospedali è fin qui sotto controllo, con la maggior parte dei contagiati in degenza a casa.

In caso di positività nel proprio nucleo familiare, è sospeso il servizio di raccolta differenziata: si può riporre il proprio doppio sacchetto di indifferenziata nella mattinata del sabato, previa prenotazione al numero 0883636328 (Ufficio Ambiente, orario lavorativo).

L'arma più efficace resta quella del vaccino: venerdì 7 gennaio (dalle 15 alle 19) sarà aperto l'hub presso l'auditorium dell'Assunta. Già domenica 2 e poi sabato 8 gennaio ci sarà un open-day vaccinale riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni, i più a rischio in questa quarta ondata: per loro, possibilità di vaccino nel centro Asl di Margherita di Savoia, aperto nelle due giornate indicate dalle 8 alle 13.

Sospese tutte le iniziative natalizie che avrebbero potuto costituire pericolo di assembramenti, il rischio adesso è racchiuso nelle abitazioni in cui nei prossimi giorni potrebbero riunirsi grossi nuclei familiari per festeggiare l'arrivo del 2022. Per il resto, ci sono le regole: mascherina (chirurgica) all'aperto e (FFP2) al chiuso; quarantena evitata per chi ha avuto un contatto con soggetto positivo ma ha già ricevuto 3 dosi vaccinali o 2 da meno di 5 mesi ed è comunque negativo al tampone antigenico.