Dal 14 al 16 agosto tempo di Festa patronale a Trinitapoli

Religione e socializzazione, con la musica dei Camaleonti

sabato 12 agosto 2017 12.06
Le celebrazioni della Beata Maria Vergine di Loreto e Santo Stefano, patroni di Trinitapoli, sono cominciate domenica scorsa, con vespri Santo Rosario e meditazione, presso il santuario della Madonna di Loreto e la parrocchia di Santo Stefano. Si proseguirà fino al 13 agosto, vigilia della 3 giorni patronale.

Sabato alle 18, la 36a edizione della Stracasale, la manifestazione sportiva organizzata da Sabino Maggio. Lunedì 14, alle 8 di mattina, risveglio e apertura della festa coi fuochi pirotecnici. Alle 19, celebrazioni eucaristiche al santuario e presso la Chiesa Madre, da cui alle 20.15 partirà la processione di Santo Stefano che raggiungerà il santuario. A seguire, veglia di preghiera e gran concerto bandistico "Città di Trinitapoli" diretto dal Maestro Domenico Virgilio.

Martedì 15 agosto, fuochi alle 7, per salutare la festa. A seguire, 3 celebrazioni eucaristiche presso il santuario. La quarta, alle 10.30, solenne cerimonia con l'amministratore diocesano Monsignor Giuseppe Pavone, in concelebrazione coi sacerdoti delle parrocchie cittadine, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Nell'occasione, i canti saranno eseguiti dal Coro polifonico lauretano di Trinitapoli. Alle 19 la processione solenne, con fuochi pirotecnici finali. Alle 20.30 al rientro della statua di Santo Stefano alla Chiesa Madre, santa messa; alle 20.45 analoga celebrazione al rientro della Madonna nel santuario. Alle 21.30, nuovo concerto bandistico. Le celebrazioni termineranno mercoledì 16 agosto, con la concelebrazione solenne in onore di santo Stefano.

Nella giornata di chiusura, alle 21, in Corso Trinità, concerto con i Camaleonti. Livio Macchia (voce e basso), Tonino Cripezzi (voce e pianoforte), Valerio Veronese (chitarra e cori), Massimo Brunetti (tastiere, pianoforte e voce) e Massimo di Rocco (batteria) saluteranno in musica Trinitapoli, nell'anno del 54° anniversario della nascita del gruppo, per ricordare il componente Paolo De Ceglie nato proprio a Trinitapoli.