Elezioni, è Raffaele Piemontese il candidato del Pd nel collegio che comprende Trinitapoli

Il vicepresidente della Regione sfiderà l'avversario di centrodestra, un esponente dei 5 Stelle e il rappresentante del terzo polo, che non sono stati ancora definiti

martedì 16 agosto 2022 13.30
A cura di Vito Troilo
Toccherà a Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia, misurarsi per la coalizione guidata dal Partito Democratico nel collegio uninominale Puglia 2 per la Camera dei deputati. È quanto stabilito dalla direzione nazionale dem, convocata nella tarda serata di lunedì 15 agosto.

La scelta del candidato a Montecitorio nel collegio che comprende 22 comuni di Capitanata e tre della Bat, ovvero Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Canosa di Puglia è ricaduta su Piemontese, 41 anni, foggiano, che oltre a fungere da vicario di Michele Emiliano detiene le deleghe assessorili a bilancio, programmazione, ragioneria, finanze, affari generali, infrastrutture, demanio e patrimonio, difesa del suolo e rischio sismico, risorse idriche e tutela delle acque, sport per tutti.

Piemontese se la vedrà con il candidato espressione del centrodestra (da determinare in base alla ripartizione fra le quattro forze della coalizione), un avversario del Movimento 5 Stelle e la figura che sarà schierata dal "terzo polo" formato da Azione e ItaliaViva, oltre ad altri pretendenti di compagini accreditati di un consenso più basso. Il vicepresidente della Regione è comunque candidato nel listino plurinominale Puglia 1 (che abbraccia anche la Bat), in prima posizione nell'ordine di priorità davanti al consigliere regionale di Trani Debora Ciliento, al presidente del consiglio comunale di Andria Giovanni Vurchio ed all'avvocato Gabriella Grieco. Piemontese, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà quindi eletto nella quota proporzionale.