savino lapalombella
savino lapalombella
Speciale

Savino Lapalombella, Gruppo Media One: «L'importanza dell'integrazione territoriale»

Fondamentale per ogni imprenditore costruire e coltivare relazioni solide con le istituzioni

Intervistiamo oggi Savino Lapalombella, Gruppo Media One.

Presidente, bentornato sulle pagine del Viva Network. A che punto è lo sviluppo del territorio pugliese?
«Nel tessuto dinamico delle relazioni tra istituzioni, imprenditori e comunità, emergono sempre più esempi di sinergie. A pieno titolo, consentitemi di considerare il Gruppo Media One, con la sua visione all'avanguardia e la capacità di combinare le esigenze di tutti gli attori coinvolti, un pilastro nel panorama dello sviluppo territoriale. Questo anche grazie alla disponibilità e alla proattività delle istituzioni e dell'imprenditoria locale e nazionale».

Ha parlato di istituzioni. Qual è il ruolo che possiamo attribuire loro?
«Chi vuol diventare o essere un imprenditore di successo deve stabilire e mantenere relazioni solide con le istituzioni. Questo legame strategico permette un flusso costante di informazioni, consentendo di comprendere appieno il contesto normativo e le opportunità emergenti. Attraverso dialoghi costruttivi e partenariati duraturi, ci si può posizionare come fautori del cambiamento, traducendo le politiche pubbliche in azioni tangibili per il beneficio della comunità».

Un'altra parola che da lei sentiamo riproposta in modo frequente è "innovazione".
«La capacità di innovare è un'altra caratteristica distintiva del Gruppo Media One. Attraverso la nostra organizzazione, siamo in grado di identificare le esigenze del mercato e sviluppare soluzioni creative e sostenibili. Questa mentalità imprenditoriale ci consente di anticipare le sfide future e di adattarci rapidamente ai cambiamenti del panorama economico, garantendo allo stesso tempo la crescita e la prosperità dell'intera regione».

Presidente, lei è conosciuto come una persona fortemente empatica. L'empatia può essere considerata un fattore competitivo?
«Assolutamente si. Una connessione naturale e profonda con le persone è un fattore di successo. Ascoltare attivamente le esigenze e i desideri della comunità è al centro di ogni nostra iniziativa. Attuiamo programmi di coinvolgimento attivo e campagne di sensibilizzazione, per costruire un dialogo aperto e inclusivo con gli imprenditori e i cittadini, incoraggiandoli a partecipare attivamente alla definizione del futuro del nostro territorio».

Si parla tanto di sviluppo, ma anche di sostenibilità. Ma l'attuale sviluppo è realmente sostenibile?
«Il Gruppo Media One, che ho l'onore di rappresentare, abbraccia pienamente il concetto di sviluppo sostenibile. Oltre a perseguire il profitto, il Gruppo si impegna a preservare e migliorare il patrimonio naturale e culturale della regione per le generazioni future. Basti pensare al forte legame con lo sport, di cui siamo da tempo sponsor e sostenitori. Anzi, posso tranquillamente affermare che siamo pionieri di un costante impegno per equità, prosperità e sostenibilità».

Infine Presidente, cosa auspica per il futuro?
«In un'epoca in cui la collaborazione e l'innovazione sono essenziali per affrontare le sfide globali, occorrono un approccio integrato e dedizione per la comunità. Un futuro migliore è possibile quando tutti lavorano per un obiettivo comune: la crescita e il benessere del territorio e dei suoi abitanti».
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Grande successo per il workshop di Mediaone Academy al Circolo Tennis Barletta Grande successo per il workshop di Mediaone Academy al Circolo Tennis Barletta Numerosi i partecipanti che hanno accolto con entusiasmo l’invito di Mediaone Academy
L’agenzia “I Monelli” brinda ai suoi 25 anni di intelligenza non artificiale L’agenzia “I Monelli” brinda ai suoi 25 anni di intelligenza non artificiale Eventi, comunicazione, creatività: nata a Corato, ha posto nuove radici a Molfetta per far crescere il “pallino” delle idee
L’anno “matemagico” di Maldarizzi Automotive: il dealer festeggia 45 anni di storia  L’anno “matemagico” di Maldarizzi Automotive: il dealer festeggia 45 anni di storia  «Un grazie speciale ai clienti che hanno scritto con noi questo racconto fatto di sfide e innovazione»
Dibenedetto Automotive primo Arval Premium Center a Barletta Dibenedetto Automotive primo Arval Premium Center a Barletta Approfondimento in collaborazione con Dibenedetto Automotive
Scopri il mondo del caffè con Cialdein Scopri il mondo del caffè con Cialdein Dai classici italiani ai blend esotici, Cialdein.com è il tuo passaporto per l'espresso perfetto
Mediaone Italia: un nuovo anno ricco di opportunità e innovazione Mediaone Italia: un nuovo anno ricco di opportunità e innovazione Il prossimo 30 gennaio la Mediaone Academy apre le porte a Barletta per un evento esclusivo
Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Mediaone Italia: un 2024 ricco di soddisfazioni e nuove prospettive per il futuro Il presidente Lapalombella: «Il nuovo anno ci riserverà sfide importanti, ma anche opportunità straordinarie»
“La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh “La Pulita & Service” potenzia il welfare: per i soci due appartamenti a Sharm el-Sheikh Una nuova possibilità di benessere per stimolare un buon work-life balance
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.