Grande partecipazione al convegno "Delitti contro la Pubblica Amministrazione dopo le riforme Nordio"

Lionetti: «Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi»

lunedì 30 giugno 2025 9.28
Organizzato il 27 giugno 2025, dall'Associazione Forense di Trinitapoli presso la Biblioteca Centrale Comunale con il patrocinio della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Trinitapoli e l'Ordine degli Avvocati di Foggia, il convegno ha registrato una significativa affluenza di pubblico, tra avvocati, dipendenti comunali, studenti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini. Presente l'Amministrazione Comunale.

L'evento ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento sul tema della legalità nell'espletamento delle funzioni pubbliche, suscitando grande interesse e stimolando un vivace dibattito tra i partecipanti.

Durante il convegno sono intervenuti: Relatori:
Il dibattito, magistralmente moderato da Giuseppe Salerno, Presidente dell'Associazione Forense di Trinitapoli, ha evidenziato l'importanza di conoscere i comportamenti penalmente rilevanti per chi ricopre funzioni pubbliche, al fine di prevenirli e operare nel rispetto della legge.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Lionetti, ha commentato l'iniziativa affermando:
"La legalità è un principio da difendere ogni giorno, dentro gli uffici, nei bandi pubblici, negli appalti e nei rapporti con i cittadini. Chi ricopre un incarico pubblico ha un dovere che va oltre la norma: deve essere un esempio. Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi. Prima di tutto, la legalità è una scelta quotidiana."