"Delitti contro la Pubblica Amministrazione dopo le riforme Nordio"
Eventi e cultura

Grande partecipazione al convegno "Delitti contro la Pubblica Amministrazione dopo le riforme Nordio"

Lionetti: «Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi»

Organizzato il 27 giugno 2025, dall'Associazione Forense di Trinitapoli presso la Biblioteca Centrale Comunale con il patrocinio della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Trinitapoli e l'Ordine degli Avvocati di Foggia, il convegno ha registrato una significativa affluenza di pubblico, tra avvocati, dipendenti comunali, studenti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini. Presente l'Amministrazione Comunale.

L'evento ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento sul tema della legalità nell'espletamento delle funzioni pubbliche, suscitando grande interesse e stimolando un vivace dibattito tra i partecipanti.

Durante il convegno sono intervenuti:
  • Loredana Lionetti, Presidente del Consiglio Comunale di Trinitapoli
  • Michele Lamacchia, Sindaco di San Ferdinando di Puglia
  • Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia
  • Antonello de Cosmo, Presidente dell'Associazione Forense di Cerignola
  • Giovanni Quarticelli, rappresentante della Camera Penale di Foggia.
Relatori:
  • Enrico Infante, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, che ha trattato il tema del traffico di influenze illecite
  • Angelo Salerno, magistrato giudicante presso il Tribunale di Bari, che ha approfondito il tema della "Turbata libertà degli incanti"
  • Vincenzo Bruno Muscatiello, ordinario di diritto penale presso l'Università Aldo Moro di Bari, che ha parlato del reato di "abuso d'ufficio"

Il dibattito, magistralmente moderato da Giuseppe Salerno, Presidente dell'Associazione Forense di Trinitapoli, ha evidenziato l'importanza di conoscere i comportamenti penalmente rilevanti per chi ricopre funzioni pubbliche, al fine di prevenirli e operare nel rispetto della legge.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Lionetti, ha commentato l'iniziativa affermando:
"La legalità è un principio da difendere ogni giorno, dentro gli uffici, nei bandi pubblici, negli appalti e nei rapporti con i cittadini. Chi ricopre un incarico pubblico ha un dovere che va oltre la norma: deve essere un esempio. Trasparenza e integrità sono atti di responsabilità morale e rispetto verso la fiducia che i cittadini ripongono in noi. Prima di tutto, la legalità è una scelta quotidiana."
  • Eventi
Altri contenuti a tema
"Archeo Arte": un pomeriggio alla scoperta del Parco Archeologico di Trinitapoli "Archeo Arte": un pomeriggio alla scoperta del Parco Archeologico di Trinitapoli Appuntamento previsto lunedì 21 luglio
Presentato il calendario dell'estate trinitapolese 2025 Presentato il calendario dell'estate trinitapolese 2025 Musica, cultura, spettacolo e tradizione per una città che vive e si racconta
Gli auguri dell'Amministrazione Comunale a Don Peppino per il 52° anniversario di sacerdozio Gli auguri dell'Amministrazione Comunale a Don Peppino per il 52° anniversario di sacerdozio «A nome di tutta la comunità di Trinitapoli, vogliamo ringraziarti per il prezioso servizio pastorale»
International Trani Tango 2025: edizione da record International Trani Tango 2025: edizione da record Oltre 700 ballerini da tutto il mondo per l’edizione più lunga di sempre
Sandra Bonzi presenta "Una parola per non morire" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Sandra Bonzi presenta "Una parola per non morire" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Appuntamento previsto domenica 13 luglio
International Trani Tango, quattro giorni di pura magia International Trani Tango, quattro giorni di pura magia Seminari, eventi gratuiti e sognanti milonghe sotto le stelle ai piedi della Cattedrale
“Musica a Corte”, al Palazzo delle Arti Beltrani di Trani Marco Armani in jazz “Musica a Corte”, al Palazzo delle Arti Beltrani di Trani Marco Armani in jazz Domenica 13 luglio eleganza d’autore e il groove raffinato di Fabio Accardi e The Fab5 Acoustic Mood
Pubblico Comizio del Sindaco Francesco di Feo Pubblico Comizio del Sindaco Francesco di Feo Un report sull’attività amministrativa ad un anno dal suo insediamento
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.