Maxi-schermo per “Stop drugs. Accendiamo la vita, spegniamo la droga”

Tutto esaurito per l'evento all'Auditorium dell'Assunta

venerdì 27 gennaio 2017
Sarà allestito un maxi-schermo in Via Marconi per seguire in diretta live l'evento "Stop drugs. Accendiamo la vita, spegniamo la droga", con la partecipazione di Michele Placido, a cantare e narrare la vita di Franco Califano. La prevendita per l'Auditorium dell'Assunta ha esaurito la disponibilità, ma l'amministrazione comunale ha inteso dare la possibilità a tutti di partecipare dall'esterno ad un grande evento culturale dalla forte valenza sociale. La manifestazione è organizzata dagli assessorati alla Cultura (Marta Patruno) e Servizi sociali (Maria Iannella), con la realizzazione della associazione culturale Standing Ovation di Gerardo Russo, che ha curato il coordinamento organizzativo dell'evento.

Il progetto è articolato su due Forum Giovani nella giornata di oggi, entrambi presso l'Auditorium dell'Assunta di Trinitapoli in Via Marconi. Il primo alle 9.30 rivolto agli studenti delle scuole medie, e il secondo alle 11.30 riservato agli studenti di scuola superiore. Nell'intervallo di tempo che separa un Forum dall'altro verrà fatta alla presenza degli studenti la commemorazione della Shoa con l'accensione della Menhora, il candelabro ebraico con una lettura di un passo da parte di una giovane attrice della scuola di Teatro Atto Zero. Tra gli ospiti del forum oltre alle autorità regionali, provinciali e comunali sia civili che militari, a parlare agli studenti saranno la psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Santa Fizzarotti Selvaggi, il Dirigente medico Sert Asl Bat Leonardo Pallotta, e la promotrice del progetto (unitamente all'assessorato alla Cultura di Marta Patruno), l'assessore alla Politiche sociali e medico, Maria Iannella.

Il punto cardine dei due Forum Giovani sarà senza dubbio la presenza di Giorgia Benusiglio, una ragazza che all'età di 16 anni in compagnia di amici assunse mezza pasticca di ecstacy e conseguentemente entrò in coma e subì il trapianto del fegato. Da quando Giorgia è ritornata alla sua vita normale , ha deciso di dedicare il resto della sua esistenza alla prevenzione sull'uso delle droghe girando l'Europa e parlando ai giovani della sua tragica esperienza.

La giornata del 27 gennaio si chiude con lo spettacolo teatrale che si terrà sempre presso l'Auditorium dell'Assunta. Interpretato da Michele Placido che tra monologhi e canzoni racconta ed interpreta la storia artistica del poeta cantautore, Franco Califano. Obolo volontario, presso il Museo degli Ipogei (tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20), con la formula del crowdfunding, a partire da 10 euro. Senza obolo volontario non sarà possibile accedere all'Auditorium con i posti assegnati e numerati. Sipario alle 20.30.