Una giornata per un solo obiettivo: “End Polio Now”

Iniziativa del Rotary Club Valle dell'Ofanto

lunedì 2 novembre 2020 14.55
«Il Rotary è una rete di 1,2 milioni di individui raccolti in comunità sparsi in tutto il mondo che si uniscono e agiscono per il bene della collettività dalla promozione della alfabetizzazione e della pace alla fornitura di acqua pulita e al miglioramento dell'assistenza sanitaria. Insieme a tutti i Rotary Club del mondo anche noi ci siamo attivati, in occasione della Giornata Mondiale della Polio, per aumentare la consapevolezza, raccogliere fondi e dare il nostro sostegno per porre fine alla polio, una malattia prevenibile col il vaccino e che ancora minaccia i bambini in alcune parti del mondo.
Quando il Rotary ha lanciato l'iniziativa globale per la eradicazione della polio nel 1988 si contavano 350.000 casi di poliomelite in 125 Paesi ogni anno. Oggi sono solo due i Paesi che continuano a riportare casi di poliovirus: Afghanistan
e Pakistan. Quindi bisogna restare impegnati fino alla fine sostenendo finanziariamente il Rotary International, che è riuscito nell'impresa di raccogliere fino a 50 milioni di dollari ogni anno per sostenere i costi per l'acquisto e la somministrazione del vaccino, in modo che possa continuare fino a raggiungere l'ultimo bambino che non sia ancora vaccinato nel più remoto e povero angolo di mondo. Il Club Valle dell'Ofanto, per dare il suo contributo alla raccolta di questa imponente quantità di denaro necessario, ha messo in atto una iniziativa semplice ma di grande visibilità e, soprattutto, che in armonia con la normativa emergenziale anti Covid.
Una iniziatica che potesse raggiungere facilmente più persone nei posti che la gente più frequenta assiduamente e regolarmente come supermercati, bar, pizzerie, alimentari. Per questo si è pensato di distribuire nella giornata di sabato 24 ottobre 2020, negli esercizi commerciali delle tre città costituenti il bacino di utenza del nostro Club, ovvero Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, una locandina che riportasse l'evento e le sue finalità filantropiche con l'invito ad aiutarci nella lotta allo poliomelite donando una moneta da infilare nel piccolo salvadanio a corredo della locandina.
Il salvadanaio rimarrà esposto al buon cuore dei cittadini fino a sabato 31 ottobre, per dare modo a tutti di essere generosi verso chi la vita non si è dimostrata generosa nascendo in paesi funestati dalla miseria».

Il Presidente del RC Valle dell'Ofanto, Giacomo Triglione
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA