Weekend di San Valentino al gelo, previste nevicate a bassa quota

Temperature oscilleranno tra i 2 e gli 0 gradi

venerdì 12 febbraio 2021
Arriva il cattivo tempo sulla nostra regione, con una ondata di freddo intenso. I meteorologi prevedono un'ondata di gelo a partire da venerdì 12 febbraio, con ribassi delle temperature di oltre dieci gradi.

I venti gelidi provenienti dalla Siberia (Burian) provocheranno un tracollo delle temperature con precipitazioni a carattere nevoso fino a bassissima quota sulla Puglia. La neve potrebbe quindi arrivare anche su tutto il territorio del nord barese e sui rilievi murgiani nella giornata di sabato. Previsto un leggero miglioramento per il giorno di san Valentino.

Fin dalle prime ore di sabato 13 febbraio nuvolosità in aumento con precipitazioni in intensificazione. Condizioni ideali per la possibilità di nevicate a partire da quote molto basse, probabilmente già intorno ai 200 metri.

Domenica 14 possibili nevicate sparse fino in pianura e anche sulle coste. I fenomeni nevosi potranno essere anche di moderata intensità.

Nelle giornate di lunedì 15 febbraio e martedì 16 i rovesci nevosi sono previsti su tutto il medio-basso Adriatico.

Gelo e neve quindi confermati, con temperature che in alcune zone della Puglia potrebbero risultare vicine allo zero anche in pieno giorno.

Venti forti settentrionali, mari molto mossi o agitati.