Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro
Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro
Vita di città

Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro

Non un semplice appuntamento tecnico, ma l’avvio di un percorso che riguarda l’intera comunità

Il giorno 24 settembre 2026 , nella Biblioteca Comunale "Mons. V. Morra", si è svolto il primo incontro pubblico dedicato al nuovo Piano Urbanistico Generale di Trinitapoli. Non un semplice appuntamento tecnico, ma l'avvio di un percorso che riguarda l'intera comunità.

Il PUG (Piano Urbanistico Generale) è, infatti, uno degli strumenti più importanti attraverso i quali una città può costruire la propria idea di futuro: significa ragionare sul territorio, sulla qualità degli spazi urbani, sulla mobilità, sui servizi, sulle aree da riqualificare, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio, sul rapporto con l'agricoltura e sulle opportunità di sviluppo. Ma soprattutto significa scegliere quale città vogliamo consegnare alle prossime generazioni.

L'incontro di ieri ha rappresentato il primo momento di confronto con la cittadinanza dopo l'avvio del percorso tecnico e amministrativo. Il Sindaco Francesco di Feo, l'Assessore all'Urbanistica ing. Luigi Di Leo, il Responsabile Unico del Progetto ing. Teodoro Cisternino e l'arch. Nicola Fuzio, progettista incaricato, hanno illustrato il percorso che porterà alla formazione del nuovo Piano e le principali fasi del procedimento.

L'Amministrazione Comunale ha scelto di partire dal confronto con la città perché un PUG non può essere soltanto un documento elaborato negli uffici: deve essere il risultato di una visione condivisa del territorio. Per questo il percorso sarà aperto al contributo dei cittadini, dei professionisti, delle associazioni, delle imprese, delle attività economiche, delle organizzazioni di categoria, delle scuole e di tutte le realtà che ogni giorno vivono Trinitapoli.

Le idee, le esigenze e le proposte che emergeranno nel corso del percorso costituiranno un patrimonio importante per definire gli obiettivi e le strategie del nuovo strumento urbanistico.

Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuroPug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuroPug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuroPug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuroPug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Baloon arriva al Parco Archelogico degli Ipogei di Trinitapoli Baloon arriva al Parco Archelogico degli Ipogei di Trinitapoli Per tre giorni passato e presente si incontrano tra archeologia, musica e mongolfiere
Pietro Mennea, la freccia del sud: il ricordo e l'omaggio della poetessa Grazia Stella Elia Pietro Mennea, la freccia del sud: il ricordo e l'omaggio della poetessa Grazia Stella Elia Dalle imprese sportive alle quattro lauree, un documentario Rai ripercorre la straordinaria grandezza umana e morale del campione barlettano
“Radicati e costruiti in Cristo”: a Trinitapoli una giornata di comunità, fede e condivisione “Radicati e costruiti in Cristo”: a Trinitapoli una giornata di comunità, fede e condivisione Una giornata vissuta in un clima di cordialità, fraternità e condivisione, presso la Tenuta San Francesco
Memorial Leonardo Orfeo, Trinitapoli ricorda il suo dirigente con il calcio giovanile Memorial Leonardo Orfeo, Trinitapoli ricorda il suo dirigente con il calcio giovanile Il triangolare Under 17 al campo di via Mare riunisce società, famiglie e comunità nel segno dello sport, della memoria
Riqualificazione energetica degli alloggi ERP di via Casaltrinità a Trinitapoli Riqualificazione energetica degli alloggi ERP di via Casaltrinità a Trinitapoli «È il primo passo verso l’ammodernamento dell’intero quartiere Unrra Casas e del patrimonio di edilizia popolare»
Il Memorial “Leonardo Orfeo”  per ricordare l’ex presidente dell’AC Trinitapoli Il Memorial “Leonardo Orfeo” per ricordare l’ex presidente dell’AC Trinitapoli Domenica 20 settembre un triangolare Under 17
Trinitapoli presente a Barletta per l’83° anniversario della Resistenza all’occupazione nazista Trinitapoli presente a Barletta per l’83° anniversario della Resistenza all’occupazione nazista La commemorazione ha avuto inizio nel piazzale antistante il Castello di Barletta
Biblioteca Comunale, concluso a Trinitapoli il ciclo di quattro appuntamenti  per bambini Biblioteca Comunale, concluso a Trinitapoli il ciclo di quattro appuntamenti per bambini Giochi, laboratori e attività creative hanno coinvolto i più piccoli nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale “Tendiamogli la mano”
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.