A Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fine. <span>Foto Anna Verzicco</span>
A Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fine. Foto Anna Verzicco
Eventi e cultura

A Trinitapoli l'incontro : ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fine

“Per creare l'etica pubblica bisogna parlare di cose storiche”: afferma il prof. Rocco D’Ambrosio

Trinitapoli ha accolto nella serata di ieri – 21 gennaio – presso il Centro Sociale (Via Giorgio La Pira, 1) un evento sull'etica pubblica con il prof. Rocco D'Ambrosio: presbitero, ordinario di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso il Ministero dell'Interno e giornalista pubblicista.

Il prof. D'Ambrosio ha scritto diversi saggi, tra cui l'ultimo: L'etica stanca. Dialoghi sull'etica pubblica che è stato il testo protagonista del dialogo avvenuto in serata. Presente anche il sindaco Di Feo, che è intervenuto attivamente - insieme ad altri partecipanti - durante l'evento.

L'incontro è stato mediato da don Matteo Losapio (filosofo) il quale ha invitato il prof. Rocco D'Ambrosio per parlare di etica pubblica, un incontro-dialogo formativo in collaborazione con Cercasi un fine, associazione impegnata nella formazione socio-politica e in corsi di italiano per stranieri, per un impegno credibile a favore del bene comune.

Si è parlato in modo particolare di uno dei tanti temi affrontati nell'ultimo saggio di D'Ambrosio: la sfera pubblica e parallelamente si è parlato anche della sfera privata.

Don Rocco D'Ambrosio ha specificato come la sfera pubblica sia segnata dall'individualismo, come ormai sia più 'razionale' pensare ai propri interessi che a quelli degli altri. Si parla di un egoismo che riguarda il singolo ma anche il gruppo, portando a un solo risvolto: l'esasperazione degli interessi.

Si è parlato di come nel mercato economico c'è la tendenza alla Deregulation: cioè al fatto che l'economia deve avere meno regole possibili. Nominato anche il fenomeno della delocalizzazione: ovvero il processo in cui un imprenditore sposta una o più attività produttive da un paese a un altro, per ottenere tendenzialmente vantaggi economici, si va quindi verso località con costi inferiori dei fattori produttivi e della manodopera.

Spiega il prof. D'Ambrosio "L'interesse collettivo o bene comune, per il cristiano, è calato perché si pensa ai propri interessi. Si arriva poi alla privatizzazione del pubblico che è lo stadio finale".

Ha poi nominato uno dei protagonisti per eccellenza della privatizzazione del pubblico: Elon Musk, "l'imprenditore moderno" che ha il controllo sui sistemi di sicurezza e sull'intelligenza artificiale: "quindi il pubblico è stato privatizzato".

Spiega poi il professore che se tutto il pubblico finisce nel privato, come ad esempio la sanità, si rischia che tutto venga affidato alle aziende farmaceutiche che produrranno farmaci solo per le malattie che comportano l'acquisto di quantità innumerevole di farmaci.

"Bonhoeffer - un pastore protestante - dice che 'la potenza dell'uno richiede la stupidità degli altri', dove il primo è colui che ha i mezzi, il secondo è colui che ha un problema interiore, colui che ha perso la capacità di ragionare e quindi dentro di sé passa tutto e il contrario di tutto": afferma don Rocco.

"Non ci indigniamo più - continua il prof. D'Ambrosio facendo riferimento al massacro degli abitanti di Gaza - se sono vuoto il primo social che uso mi riempie. I social stanno creando una mentalità di cui nessuno si accorge".

"Dobbiamo imparare a collegare la vita privata con quella pubblica": afferma il prof. D'Ambrosio, spiegando poi come il diritto sia stato creato per non scannarci tra noi, ma oggi anche quel diritto viene scansato: si decide infatti di attaccare uno Stato infischiandosi delle regole che tutti abbiamo voluto imporre.

Interviene anche don Matteo facendo notare come "ci sia una privatizzazione del pubblico e la pubblicizzazione del privato": un pensiero che ha fatto riflettere.

Termina poi il prof. Rocco D'Ambrosio: "Per creare l'etica pubblica bisogna parlare di cose storiche".
A Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fineA Trinitapoli: ‘Dialoghi sull’etica pubblica’ in collaborazione con l’associazione Cercasi un fine
  • evento
Altri contenuti a tema
“WiP for People”, questa sera la presentazione a Barletta nella nuova sede di WiP “WiP for People”, questa sera la presentazione a Barletta nella nuova sede di WiP Il progetto sociale sarà illustrato durante la serata inaugurale nello storico Palazzo Straniero
Alberi spezzati dal forte vento Alberi spezzati dal forte vento Intervento in via Nenni
Le bellezze di Minervino Murge Le bellezze di Minervino Murge Arte, Artigianato e Cucina il 27 maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Mangia la cultura, scopri i sapori e vivi le emozioni Mangia la cultura, scopri i sapori e vivi le emozioni Alla seconda Edizione l'Evento di Marketing Associativo
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.