sindaco Emanuele Losapio
sindaco Emanuele Losapio
Politica

A Trinitapoli si dimette il consigliere Emanuele Losapio

"Il mio non è un addio, ma solo un arrivederci": parla l'ex sindaco Emanuele Losapio

Si dimette il consigliere comunale Emanuele Losapio (già ex sindaco di Trinitapoli) dopo che lo scorso giugno, alla sua richiesta di candidato a sindaco, la Corte Suprema emanò un'ordinanza che dichiarò improcedibile il ricorso da lui presentato.

Qui di seguito le dichiarazione dell'appena uscente consigliere.

"Mi sono dimesso perché non ho voluto attendere la richiesta di decadenza dal Consiglio comunale. Ho già espresso negli ultimi anni tutto il mio disappunto su quanto accaduto nel 2022, con lo scioglimento molto "borderline" del Consiglio Comunale di Trinitapoli per infiltrazioni della criminalità organizzata e tutte le sue evoluzioni giudiziarie".

Continua il consigliere Losapio: "Ho rassegnato le mie dimissioni per evitare altre polemiche e veleni, rispetto ad una vicenda che andrebbe analizzata profondamente e anche comparata con quanto è accaduto per altri casi molto più gravi, valutati in maniera diversa. C'è stata una evidente disparità di trattamento sulla visione probabilistica dello Stato nei casi esaminati negli ultimi mesi che riguardano altre Città del sud Italia. L'esempio di quanto accaduto nelle scorse settimane nella vicina Bari è sotto gli occhi di tutti, non mi va di entrare nel merito della questione, ma chi conosce la materia comprenderà che quanto successo sia ingiusto rispetto alla decisione assunta tre anni fa su Trinitapoli. Sarà il tempo a chiarire e, spero, a fare giustizia".

Termina l'ex sindaco augurando un buon lavoro a tutti i membri del Consiglio Comunale di Trinitapoli e all'avvocato che prenderà il suo posto : "Ho augurato al Consiglio Comunale in carica di proseguire il suo lavoro e di fare il bene della città. Auguro all'avvocato Antonia Giannella, valido professionista che ho voluto fortemente con me in lista alle ultime elezioni amministrative, di svolgere al meglio le funzioni di consigliere comunale".

Apprezzamenti anche nei confronti di chi guiderà il partito FI: "Fratelli d'Italia sarà ben rappresentata in Consiglio dalla dottoressa Marta Patruno, tra i consiglieri più esperti, competenti e suffragati in città.

Termina Emanuele Losapio spiegando come questo non lo farà uscire dalle scene, ma lo terrà solo momentaneamente sugli spalti ad osservare, nell'attesa di ritornare: "Il mio non è un addio, ma solo un arrivederci. Nel frattempo sarò al fianco dei giovani e delle persone che vorranno condividere un'idea di sviluppo di Trinitapoli abbastanza chiara con una visione del futuro della città precisa e senza alcuna improvvisazione. Trinitapoli è la città che amo, che ho servito con grande onore negli ultimi anni nei ruoli di Sindaco, Assessore e Consigliere Comunale e dove continuerò a vivere".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Manifesti abusivi contro De Santis, la ferma condanna del PD BAT: "Gesto vile" Manifesti abusivi contro De Santis, la ferma condanna del PD BAT: "Gesto vile" Il commissario Parrini e i segretari dei circoli esprimono piena solidarietà al segretario regionale
Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Lobuono Elezioni Regionali 2025, i candidati BAT a sostegno di Lobuono La lista completa delle candidature
Ruggiero Grimaldi lancia la sua sfida: «Progetti concreti e non solo slogan» - INTERVISTA Ruggiero Grimaldi lancia la sua sfida: «Progetti concreti e non solo slogan» - INTERVISTA La presentazione del candidato barlettano per la Lega alle prossime elezioni regionali
Successo dei Popolari con Decaro nella BAT Successo dei Popolari con Decaro nella BAT Mennea: «Non servono solo buone intenzioni, ma azioni misurabili e tangibili»
Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»
Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» Crisi idrica, Musciolà (FI): «Tre sindaci uniti contro l'immobilismo regionale» La nota del segretario cittadino di Forza Italia Trinitapoli, Vito Musciolà.
Incendio a Trinitapoli, Attivisti 5 Stelle: «Questo rogo è l’ultimo capitolo di una storia che denunciamo da anni» Incendio a Trinitapoli, Attivisti 5 Stelle: «Questo rogo è l’ultimo capitolo di una storia che denunciamo da anni» La nota integrale del gruppo politico
Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" La dichiarazione integrale della consigliera
© 2001-2025 TrinitapoliViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.