Trinitapoli, cittadino abbandona rifiuti per strada
Trinitapoli, cittadino abbandona rifiuti per strada
Cronaca

Abbandono rifiuti, rubate due fototrappole a pochi giorni dall'installazione

L'appello della Commissione Straordinaria: «Abbiamo dovuto richiedere più volte la pulizia straordinaria di alcune aree»

Nelle ultime settimane, a Trinitapoli, si è registrato un incremento del fenomeno dell'abbandono illecito di rifiuti, con una conseguente proliferazione di vere e proprie discariche abusive. Il Comune, di conseguenza, ha dovuto richiedere in più di un'occasione un intervento di pulizia straordinaria delle aree interessate all'impresa che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti.

«Tuttavia, già dopo qualche ora, le stesse zone sono state nuovamente oggetto di abbandono incontrollato ed illecito di rifiuti» hanno rimarcato da Palazzo di Città. «L'abbandono illecito di rifiuti, oltre ad avere rilievo penale, produce un sensibile incremento della frazione indifferenziata. Una maggiore produzione di indifferenziato ha effetti diretti anche sul servizio di raccolta porta a porta, tenuto conto che i mezzi raggiungono prima i livelli di saturazione e non possono garantire la regolare e tempestiva erogazione del servizio prima dello svuotamento» hanno aggiunto.

La Commissione Straordinaria, anche per contrastare le condotte illegittime, ha adottato un apposito regolamento per l'utilizzo del sistema di videosorveglianza e di fototrappole a supporto delle attività della Polizia Locale. «Spiace però dover constatare che tali strumenti, il cui utilizzo ha consentito di identificare e sanzionare alcune persone, colte in flagranza nei diversi siti, sono stati già oggetto di rappresaglia da parte di chi manifesta indolenza rispetto al comune senso civico e alla pulizia del territorio. Due fototrappole sono state rubate dopo pochi giorni dall'installazione» hanno rimarcato.

«La situazione sarà attentamente monitorata dagli uffici. Si fa appello al senso di responsabilità della maggior parte dei cittadini trinitapolesi affinché continuino a preservare il proprio territorio e a segnalare eventuali condotte illecite da parte di chi, con tali azioni, manifesta un forte senso di inciviltà e il disamore per il proprio Comune» hanno concluso dalla Commissione Straordinaria.
  • rifiuti
  • raccolta rifiuti
  • Comune di Trinitapoli
Altri contenuti a tema
Anche Trinitapoli aderisce all'iniziativa nazionale "Go Blue" Anche Trinitapoli aderisce all'iniziativa nazionale "Go Blue" Di Feo: " La luce blu che illuminerà la nostra città sarà il simbolo del nostro impegno per i diritti dei bambini"
Trinitapoli si illumina di blu per la Giornata Mondiale del Diabete Trinitapoli si illumina di blu per la Giornata Mondiale del Diabete Con questa iniziativa il comune rinnova il proprio impegno nella promozione della salute
Furto di una fototrappola in via dell'Aia a Trinitapoli Furto di una fototrappola in via dell'Aia a Trinitapoli La condanna del gesto da parte dell'Amministrazione
Trinitapoli partecipa allo sciopero nazionale del comparto igiene ambientale Trinitapoli partecipa allo sciopero nazionale del comparto igiene ambientale Il 17 ottobre il servizio di raccolta non sarà garantito
Nuova ordinanza a Trinitapoli per contrastare l'eccessiva presenza di volatili Nuova ordinanza a Trinitapoli per contrastare l'eccessiva presenza di volatili Divieto di somministrare cibo e obblighi per i proprietari per tutelare salute e decoro urbano
Riattivate le Ecoisole a Trinitapoli: un passo avanti per la raccolta differenziata Riattivate le Ecoisole a Trinitapoli: un passo avanti per la raccolta differenziata Tornano operative le tre postazioni per il conferimento dei rifiuti
Controlli straordinari contro l’abbandono dei rifiuti a Trinitapoli Controlli straordinari contro l’abbandono dei rifiuti a Trinitapoli Di Feo: «L’abbandono dei rifiuti è un atto incivile che compromette la salute pubblica»
Abbandono rifiuti: scattano nuove sanzioni Abbandono rifiuti: scattano nuove sanzioni Il sindaco Di Feo e l’assessora Iodice: «Trinitapoli merita rispetto»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.