Al via i lavori di manutenzione della Villa Pineta
Al via i lavori di manutenzione della Villa Pineta
Attualità

Al via i lavori di manutenzione della Villa Pineta a Trinitapoli

Operazioni volte a rendere accessibile e accogliente l'intera area

Sono ufficialmente iniziati oggi 17 luglio 2025, i lavori di messa in sicurezza e manutenzione della Villa Pineta, situata nei pressi della stazione ferroviaria. Un intervento molto atteso dalla cittadinanza, che mira a restituire decoro, fruibilità e sicurezza a uno dei principali polmoni verdi della città.

L'iniziativa è promossa dal vice sindaco Cosimo Damiano Muoio, in stretta collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale, rappresentato dall'ingegnere Teodoro Cisternino, e con il pieno supporto dell'amministrazione guidata dal Sindaco Francesco di Feo.

«Restituire ai cittadini spazi pubblici sicuri e curati è una delle nostre priorità – ha dichiarato il vice sindaco Muoio –. La Villa Pineta è un luogo simbolico per la nostra comunità, e questi lavori sono solo il primo passo di un più ampio programma di riqualificazione del verde urbano».

L'intervento prevede opere di manutenzione straordinaria, il ripristino dei percorsi pedonali, la sistemazione dell'illuminazione pubblica, comprensiva dell'impianto di illuminazione di Largo del Ricordo, e la sostituzione di arredi danneggiati, con l'obiettivo di rendere nuovamente accessibile e accogliente l'intera area.

L'ingegnere Teodoro Cisternino ha sottolineato l'importanza di «un lavoro tecnico accurato che tenga conto non solo della sicurezza, ma anche della sostenibilità e della valorizzazione dell'ambiente urbano».

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti i cittadini per la pazienza e la collaborazione durante il periodo dei lavori, invitando la comunità a prendersi cura, una volta riqualificata, di un bene pubblico tanto importante.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Manutenzione straordinaria del ponte sul derivativo Ofantino: varata la nuova struttura metallica Manutenzione straordinaria del ponte sul derivativo Ofantino: varata la nuova struttura metallica Il Sindaco: "Trinitapoli più curata e funzionale"
Collaudo della nuova sede del Liceo "Dell’Aquila Staffa" di Trinitapoli Collaudo della nuova sede del Liceo "Dell’Aquila Staffa" di Trinitapoli Apertura della scuola prevista a gennaio 2026
Al via i lavori di installazione delle luminarie natalizie a Trinitapoli Al via i lavori di installazione delle luminarie natalizie a Trinitapoli Il sindaco: "Offrire ai cittadini e ai visitatori un’atmosfera natalizia che unisca tradizione e bellezza"
Conclusi i lavori di pulizia e decoro lungo la pista ciclabile a Trinitapoli Conclusi i lavori di pulizia e decoro lungo la pista ciclabile a Trinitapoli Il sindaco Di Feo: "Investire in infrastrutture verdi e percorsi ciclabili per uno stile di vita sano"
Al via i lavori all'ex opificio "La Fenice": rimosse le ecoballe Al via i lavori all'ex opificio "La Fenice": rimosse le ecoballe Il Sindaco Di Feo: "un impegno che abbiamo assunto con determinazione"
Conclusi gli interventi di riqualificazione delle aree verdi a Trinitapoli Conclusi gli interventi di riqualificazione delle aree verdi a Trinitapoli Un intervento che risponde a un'esigenza di sostenibilità economica
A Trinitapoli 15 nuove fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti A Trinitapoli 15 nuove fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti L’iniziativa rientra in una più ampia attività di controllo e prevenzione ambientale
Intervento in Contrada Filipponio per la sicurezza degli agricoltori Intervento in Contrada Filipponio per la sicurezza degli agricoltori L’intervento mirato alla sistemazione e messa in sicurezza di una delle arterie rurali più trafficate
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.