Piano Urbanistico Generale a Trinitapoli
Piano Urbanistico Generale a Trinitapoli
Vita di città

Al via il percorso per il nuovo Piano Urbanistico Generale a Trinitapoli

Il 24 settembre l' incontro pubblico con la cittadinanza

Prende ufficialmente avvio il percorso per la formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Trinitapoli, uno degli strumenti più importanti per definire il futuro della città, orientarne lo sviluppo e costruire una visione organica del territorio per i prossimi anni.

Il primo passo è stato compiuto lo scorso 9 settembre 2026, quando, presso la Sala Giunta del Comune di Trinitapoli, si è riunito il coordinamento convocato dal Responsabile Unico del Progetto, ing. Teodoro Cisternino, su indicazione dell'Assessore all'Urbanistica ing. Luigi Di Leo. La riunione è stata presieduta dal Sindaco Francesco di Feo e ha visto la partecipazione del progettista incaricato, arch. Nicola Fuzio.

L'incontro ha avuto come obiettivo la definizione dei primi indirizzi programmatici e del percorso procedurale necessario all'avvio della formazione del nuovo PUG. Un nuovo Piano per una città che guarda al futuro.

Il nuovo Piano Urbanistico Generale nasce dalla necessità di ripensare e aggiornare le strategie urbanistiche di Trinitapoli, alla luce delle criticità emerse nell'attuazione dello strumento urbanistico vigente e dei profondi cambiamenti intervenuti nel territorio e nella società.

Tra le finalità del nuovo Piano vi sarà quindi la costruzione di una visione complessiva e condivisa di Trinitapoli, capace di mettere in relazione esigenze abitative, attività produttive e commerciali, mobilità, servizi pubblici, spazi verdi, patrimonio storico e paesaggistico, aree agricole e nuove opportunità di sviluppo.

L'Amministrazione comunale ha scelto di accompagnare sin dalle prime fasi la formazione del PUG con un percorso di partecipazione e confronto con la comunità locale. Perché il nuovo Piano possa realmente rappresentare le esigenze e le aspirazioni di Trinitapoli, è fondamentale ascoltare cittadini, associazioni, categorie professionali, imprese, operatori economici e tutte le realtà che vivono e operano quotidianamente sul territorio.

Proprio per questo è stato deciso di organizzare un primo momento pubblico di confronto. "PUG, CI SIAMO".
Incontro pubblico di avvio del procedimento di formazione del nuovo PUG.
Giovedì 24 settembre 2026.
Biblioteca Comunale di Trinitapoli.
L'incontro sarà l'occasione per presentare alla cittadinanza il percorso di formazione del nuovo Piano, illustrare i possibili contenuti e gli obiettivi strategici e spiegare le diverse fasi che accompagneranno il procedimento.

Saranno presenti il Sindaco Francesco di Feo, l'Assessore all'Urbanistica ing. Luigi Di Leo, il Responsabile Unico del Progetto ing. Teodoro Cisternino e il progettista incaricato arch. Nicola Fuzio.

Parallelamente, proseguiranno le attività tecniche e amministrative propedeutiche alla predisposizione dell'Atto di indirizzo del PUG, che sarà successivamente sottoposto all'approvazione della Giunta Comunale e che costituirà il riferimento iniziale per definire obiettivi e strategie del nuovo strumento urbanistico.

Il commento del Sindaco Francesco di Feo
«L'avvio del nuovo PUG rappresenta una scelta strategica per il futuro di Trinitapoli. Abbiamo bisogno di uno strumento urbanistico moderno, capace di superare le criticità del passato e di accompagnare la città verso una nuova stagione di sviluppo. Vogliamo però che questo percorso non sia calato dall'alto: il futuro urbanistico di Trinitapoli deve essere costruito insieme alla comunità. Per questo invito cittadini, associazioni, professionisti e operatori economici a partecipare all'incontro del 24 settembre e a dare il proprio contributo.»

Il commento dell'Assessore all'Urbanistica Luigi Di Leo
«Con il nuovo PUG vogliamo dare a Trinitapoli una visione urbanistica chiara, moderna e coerente con le esigenze della città. Non si tratta soltanto di aggiornare uno strumento urbanistico, ma di programmare il territorio guardando ai prossimi decenni, valorizzandone le potenzialità e affrontando le criticità esistenti. La partecipazione sarà un elemento fondamentale di questo processo: il 24 settembre inizieremo a confrontarci con la cittadinanza per costruire insieme gli indirizzi e le strategie del nuovo Piano.»
  • Città
Altri contenuti a tema
La pizzaiola trinitapolese Cinzia Mastrodonato conquista il podio al 5° Trofeo Pizza Garganica La pizzaiola trinitapolese Cinzia Mastrodonato conquista il podio al 5° Trofeo Pizza Garganica Un risultato di prestigio che premia la sua abilità creatività e passione
L'Ordine degli Architetti BAT in visita a Trinitapoli L'Ordine degli Architetti BAT in visita a Trinitapoli Tappa al Parco Archeologico, al Museo Civico e alla Casa di Ramsar
Parte a Trinitapoli il progetto “C.Os.T.A.” per un turismo accessibile e inclusivo Parte a Trinitapoli il progetto “C.Os.T.A.” per un turismo accessibile e inclusivo Martedì 10 settembre il primo incontro di coordinamento alla Casa di Ramsar
Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in visita al Parco degli Ipogei di Trinitapoli Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in visita al Parco degli Ipogei di Trinitapoli «Una scoperta fondamentale che rende questo territorio molto più prezioso di quanto nel resto d'Italia si sappia»
“Liberarte”: una mostra a cielo aperto nelle strade di Trinitapoli “Liberarte”: una mostra a cielo aperto nelle strade di Trinitapoli Ideata e organizzata dalla pittrice Grazia Torraco
Trinitapoli: un gioiello tra storia, natura e tradizione Trinitapoli: un gioiello tra storia, natura e tradizione Una meta che lascia il segno
Trinitapoli in festa: nonna Loreta compie 100 anni Trinitapoli in festa: nonna Loreta compie 100 anni Gli omaggi del sindaco e dell'intera comunità
Trinitapoli ottiene la qualifica di "Città che legge" Trinitapoli ottiene la qualifica di "Città che legge" Il progetto vincitore sarà presentato giovedì nella biblioteca Morra
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.