Rosa Barone - Consigliera Regionale M5S
Rosa Barone - Consigliera Regionale M5S
Politica

Barone (M5S). «Istituiamo la commissione di inchiesta sulla mafia in Puglia»

La consigliera pentastellata aveva presieduto già la commissione nella scorsa legislatura

La consigliera regionale del M5S Rosa Barone ha depositato una proposta di legge per chiedere che anche in questa legislatura venga istituita la Commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia.

"Nella scorsa legislatura - spiega Barone - l'istituzione della Commissione speciale sulla criminalità organizzata ha portato risultati importanti e riteniamo non sia giusto disperdere il lavoro fatto. La commissione ha valorizzato infatti la funzione politica dell'inchiesta come strumento di conoscenza del fenomeno mafioso, analizzandone non solamente la dimensione criminale, ma anche quella politica, culturale e sociale, e ha incentrato la sua azione anche su iniziative per la sensibilizzazione e la prevenzione. Un lavoro che ha finalmente permesso alla Puglia di dotarsi del Testo unico sulla legalità, atteso da anni".

Nel Testo unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza è prevista l'adozione di un Piano Regionale Integrato per il rafforzamento e la diffusione della cultura della legalità e della responsabilità sociale e la costituzione della "Fondazione Antimafia Sociale – Stefano Fumarulo" per attività di studio, ricerca, promozione e contrasto dei fenomeni della criminalità organizzata e mafiosa.

"Istituire nuovamente la Commissione - conclude Barone - permetterebbe di fornire supporto alla Regione Puglia nell'attuazione del testo Unico della Legalità e di dare vita a nuove iniziative per a mantenere alta l'attenzione sul tema della criminalità"
  • Movimento 5 Stelle
  • Mafia
Altri contenuti a tema
Pd e M5S insieme per rilanciare Trinitapoli: «Competenza e legalità alla base del nostro progetto» Pd e M5S insieme per rilanciare Trinitapoli: «Competenza e legalità alla base del nostro progetto» Conferenza stampa con i vertici dei due partiti
Il Comune di Orta Nova è stato sciolto per mafia Il Comune di Orta Nova è stato sciolto per mafia Deliberata anche la proroga per la durata di sei mesi dello scioglimento del Consiglio comunale di Trinitapoli
Movimento 5 Stelle, open day per la riorganizzazione Movimento 5 Stelle, open day per la riorganizzazione «L'agenda politica locale è dominata dalla cronaca nera. Vogliamo affermare la visione di una Trinitapoli migliore»
Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Si è conclusa, dopo 30 anni, la latitanza del temuto boss mafioso
Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Giornata promossa con l'obiettivo di rafforzare il monitoraggio antimafia nel settore delle infrastrutture
Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» Mafie nella Bat, il procuratore Nitti: «Clan aperturisti e tolleranti» «Non c'è controllo esclusivo del territorio»
Ruggiero Quarto annuncia: «Non mi ricandido» Ruggiero Quarto annuncia: «Non mi ricandido» Il senatore uscente, eletto nel collegio che comprendeva anche Trinitapoli, esce di scena
Scioglimento del Comune, Piarulli: «Ridare vita e fiducia alla comunità» Scioglimento del Comune, Piarulli: «Ridare vita e fiducia alla comunità» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Bisognerà ricostruire la presenza dello Stato da queste macerie»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.