Inaugurazione del
Inaugurazione del "Gino Strada"
Scuola e Lavoro

Cerimonia di inaugurazione del “Gino Strada” a Trinitapoli

Una nuova sede del CPIA negli spazi della scuola "G. Garibaldi"

Inaugurata come da programma la nuova sede del CPIA BAT "Gino Strada" presso la Scuola Secondaria di 1° grado "G. Garibaldi", in Via Pirandello, 19, a Trinitapoli.

All'evento sono intervenuti la dirigente scolastica Roberta Lionetti, il dirigente scolastico Paolo Farina e il dott. Massimo Santoro, quest'ultimo in rappresentanza dell'Ente Locale e, segnatamente, anche degli altri due componenti della commissione straordinaria che amministra il Comune di Trinitapoli, la dott.ssa Giuseppina Ferri e il dott. Salvatore Guerra.

Presenti anche i DSGA delle due Istituzioni scolastiche coinvolti, il direttore Rosanna Di Bitonto e il direttore Mariangela Di Schiena; con loro, il vicario della Scuola Secondaria di 1° grado "G. Garibaldi", prof.ssa Gabriella Delillo, e il coordinatore del "Gino Strada" per la Sede di Trinitapoli, prof. Roberto d'Elia.

Una cerimonia semplice, ma sentita da tutti i presenti, segno tangibile di una unione di intenti che è la radice madre di ogni autentica ed efficace comunità educante.

All'emozionante momento del taglio del nastro, la dirigente Lionetti ha dichiarato: «Ospitare una delle sedi del CPIA nella nostra scuola, non può che accrescere i vantaggi formativi ed educativi per tutta la comunità, offrendo nuove competenze a chi si affaccia ai percorsi proposti dal Centro Provinciale d'Istruzione degli Adulti. Condividere spazi, materiali e strumentazione didattica è un dovere morale e professionale, per chi persegue lo stesso e unico obiettivo: formare uomini e cittadini liberi, competenti e consapevoli».

Da parte sua il dirigente Farina non ha potuto che confermare le sue parole di gratitudine nei confronti dei presenti e di quanti hanno reso possibile questa felice sinergia tra Istituzioni animate dalla comune passione per il bene comune.

Per servirsi delle parole di Rudolf Steiner: «Una vita sociale sana si trova soltanto quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Sono partiti ieri mattina, 26 gennaio
Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica «Grande attenzione verso la scuola e verso il benessere degli studenti»
Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Presenti l'Assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Landriscina, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti e la Consigliera Comunale Anna Colia
Acquistati 105 nuovi banchi e sedie per la scuola "Garibaldi-Leone-Don Milani" di Trinitapoli Acquistati 105 nuovi banchi e sedie per la scuola "Garibaldi-Leone-Don Milani" di Trinitapoli Landriscina: «Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità»
"La Caritas va a scuola": al via la raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà "La Caritas va a scuola": al via la raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà Tutte le info utili per aderire all'iniziativa
Primo giorno di scuola al “Dell’Aquila–Staffa” con il saluto del Sindaco Primo giorno di scuola al “Dell’Aquila–Staffa” con il saluto del Sindaco Il Sindaco Francesco di Feo e una delegazione dell’Amministrazione hanno incontrato studenti e docenti
Il Sindaco di Feo accoglie gli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico Il Sindaco di Feo accoglie gli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico Visita nei plessi dell’infanzia, primaria e secondaria insieme alla Dirigente Lionetti
Inizia il nuovo anno scolastico, l'augurio del sindaco Di Feo Inizia il nuovo anno scolastico, l'augurio del sindaco Di Feo «Investire nell'educazione significa investire nella libertà, nella cultura e nel futuro della nostra città»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.