Soldi
Soldi
Attualità

Come avere un resoconto del proprio debito con il fisco

Verifica online per monitorare la propria situazione fiscale

Capita nel corso degli anni di accumulare dei debiti, sia se si è dei privati cittadini che nel caso in cui si sia a capo di un'azienda. Ovviamente, le fonti dei debiti possono essere molteplici, dallo Stato fino alle sanzioni amministrative, passando per le tasse mai pagate. Evitando di sborsare le cifre dovute, si va inevitabilmente incontro a misure legali. Tra queste ultime, si cita in primo luogo il pignoramento, da evitare nel modo più assoluto in quanto può comportare problematiche dannose a lungo termine. Alla luce di quanto descritto, è fondamentale riuscire ad avere un resoconto del proprio debito con il fisco, così da evitare spiacevoli rapporti con l'Agenzia delle Entrate.

Per ottenere un resoconto del proprio debito con il fisco non è necessario recarsi agli uffici dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione in quanto è possibile visionare la propria situazione debitoria direttamente online. Per farlo, è necessario autenticarsi nel portale dell'ente utilizzando uno dei metodi di accesso disponibili, dunque lo SPID (al riguardo i suggerimenti di LetteraSenzaBusta per fare lo SPID online gratis potrebbero risultare utili a chi non fosse ancora in possesso di questo strumento), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Ma, è opportuno segnalare che ci sono più soluzioni per poter effettuare la verifica dei propri debiti, per cui di seguito si elencano tutte le casistiche a riguardo.

Verifica dei debiti: come si ha un resoconto?

Avere un resoconto può risultare importante anche solo per controllare che si siano pagate tutte le imposte, senza aver dimenticato nulla. Infatti, se non si presta attenzione si rischia di dover pagare una sanzione o una tassa extra su una specifica imposta. Ma come fare per verificare quanto descritto? In primo luogo, l'ente creditore chiede in maniera diretta il pagamento, e qualora ciò non dovesse avvenire, le informazioni della pratica saranno passate all'Agente per la Riscossione esattoriale allo scopo di dare avvio alla misura legale del pignoramento.

Per poter ottenere un resoconto, in ogni caso, è possibile richiedere un determinato documento indicato come l'estratto di ruolo, e rilasciato dall'Agente della Riscossione. All'interno del suddetto documento vengono incluse cartelle esattoriali notificate ma non ancora pagate, specificando il numero, gli importi e le causali. Tuttavia, è possibile che nell'estratto di ruolo ci siano dei debiti mai notificati, per i quali si ha la concreta opportunità di presentare un'opposizione al Tribunale oppure alla Commissione Tributaria, al fine di ottenere la cancellazione del debito.

Resoconto sui propri debiti con il fisco: come verificare online

Oltre alle soluzioni sopracitate, per poter avere un resoconto sui propri debiti con il fisco ciascun cittadino italiano può accedere alla piattaforma dell'Agenzia delle Entrate. Qui, infatti, si potrà verificare quali sono i debiti accumulati, tra imposte, multe, bollo auto e altro ancora. Fare un check digitale è importante e semplice, e tramite il suddetto portale si ha l'occasione di pagare i debiti non saldati, anche perché può capitare di andare incontro a un "misunderstanding" generato da una comunicazione inefficace. Ottenendo in anticipo un resoconto, è possibile evitare la cartella esattoriale oppure il pignoramento, avanzando richiesta per un pagamento agevolato dei debiti (rateizzazione, ad esempio).

In cosa consiste la cartella esattoriale? Si tratta di un documento con un allegato RAV integrato con cui i cittadini possono pagare sia in banca che alle poste, oppure ancora in home banking se si risiede all'estero. Il controllo online può salvare le proprie finanze, poiché se si è cambiato domicilio non è raro che una cartella esattoriale venga spedita per sbaglio al vecchio indirizzo di residenza, e l'interessato non viene perciò messo effettivamente al corrente del debito contratto. Dunque, una volta collegati al sito dell'Agenzia delle Entrate bisogna accedere all'area riservata per poi virare sui servizi online dedicati alla situazione debitoria, alla rateizzazione del debito, oppure ancora alla sospensione della riscossione e alla definizione agevolata.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Sviluppati volumi per 764 milioni di euro. L'analisi
Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Dati di tutto rispetto che possono essere senza dubbio migliorati. L'analisi e gli spunti
Caro bollette, Confesercenti Bat: «Costi triplicati, attività allo stremo» Caro bollette, Confesercenti Bat: «Costi triplicati, attività allo stremo» Petruzzelli, presidente Fiepet: «Chiederemo un incontro al Prefetto»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.