Casa
Casa
Attualità

Contributi fitto casa, 52 mila euro dalla Regione per Trinitapoli

Destinati oltre 5,5 milioni alla Bat

È Trani, sia in termini assoluti che in rapporto alla popolazione residente, la città della Bat destinataria del contributo più elevato assegnato dalla Regione Puglia per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Gli importi, relativi alla programmazione 2021, sono stati definiti nei giorni scorsi da uno specifico provvedimento del settore politiche abitative regionale. I dieci comuni del territorio hanno ottenuto complessivamente una cifra superiore ai 5 milioni e 500 mila euro: il totale da ripartire su scala regionale è di oltre 30,6 milioni, provenienti in larga misura dal ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili (27,2 milioni). La Regione ha confermato una premialità particolare, accantonando 5 milioni, nei confronti di quei comuni che avrebbero cofinanziato l'intervento con una somma pari ad almeno il 20% del contributo loro spettante. Trani, con oltre 2 milioni e 445 mila euro, è seconda in Puglia soltanto a Bari, che riceverà 4 milioni.

Notevole anche l'importo ottenuto da Barletta: un milione e 724 mila euro. Di natura inferiore, invece, il contributo spettante al Comune di Andria, che riceverà "appena" 313 mila euro, meno anche di quelli previsti per Bisceglie, a cui sono stati concessi 756 mila euro. Molto più bassa la quota dedicata a Canosa di Puglia (142 mila euro) mentre fra gli altri cinque comuni della Bat, tutti con un numero di abitanti minore di 15 mila, spiccano i 52 mila euro assegnati a Trinitapoli, che fa meglio di San Ferdinando di Puglia (circa 38 mila), Margherita di Savoia (poco meno di 31 mila), Minervino Murge (15.475) e Spinazzola, fanalino di coda con 5.015 euro.

Il bonus affitto, ideato allo scopo di facilitare il pagamento del canone di locazione per quelle famiglie che versano in situazioni di difficoltà, è gestito attraverso graduatorie che gli uffici comunali sono tenuti ad aggiornare ogni trimestre. L'erogazione dei sussidi dipende dalle risorse che il Governo, e in aggiunta le Regioni che si occupano anche del riparto ai singoli Comuni, mettono a disposizione del fondo.
  • regione puglia
  • Comune di Trinitapoli
  • fitto casa
Altri contenuti a tema
Delegazione Pd incontra la Commissione straordinaria Delegazione Pd incontra la Commissione straordinaria Piccinino: «Disponibili a rafforzare la collaborazione istituzionale»
Losapio: «La sentenza del Tar è punitiva e carente di motivazioni» Losapio: «La sentenza del Tar è punitiva e carente di motivazioni» «Se avessi immaginato quello che ho passato nell'ultimo anno, probabilmente non mi sarei neppure candidato a sindaco»
Il Tar del Lazio conferma lo scioglimento del Comune. Sabato conferenza stampa di Losapio Il Tar del Lazio conferma lo scioglimento del Comune. Sabato conferenza stampa di Losapio Respinto il ricorso presentato dai componenti della precedente amministrazione comunale
Trattamento antilarvale sul territorio casalino Trattamento antilarvale sul territorio casalino Si consiglia di evitare l'esposizione di cibi sui balconi nel corso delle operazioni
Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile
Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» La denuncia del capogruppo di Azione sui dati riportati da Pugliapromozione sul turismo
Osservatorio tensioni economico-sociali, il Prefetto: «Serve uno scatto d'orgoglio da parte della comunità» Osservatorio tensioni economico-sociali, il Prefetto: «Serve uno scatto d'orgoglio da parte della comunità» «È fomdamentale denunciare»
L'osservatorio sulle tensioni economico-sociali si riunisce a Trinitapoli L'osservatorio sulle tensioni economico-sociali si riunisce a Trinitapoli L'appuntamento, promosso dalla Prefettura, si terrà in Comune
© 2001-2023 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.