Potatori
Potatori
Vita di città

Corso di potatura ed innesto, diploma per i 30 partecipanti

Si conclude positivamente l'esperienza di 30 giovani trinitapolesi

Si è concluso lunedì il corso di potatura ed innesto degli alberi da frutto. Presso Casa di Ramsar, l'assessore alle Attività produttive, Antonietta de Lillo ha consegnato i diplomi di partecipazione ai 30 partecipanti.

Dal 5 aprile, il corso ha visto impegnati giovani trinitapolesi, allo scopo di trasmettere l'antico mestiere tradizionale a rischio di estinzione. Una parte teorica presso la masseria, per poi spostarsi per il taglio delle piante presso gli uliveti di proprietà del Comune in Contrada Mandriglia, C2A, Piazza dell'Eucalipto, Zona PIP e spazio antistante il Penny Market e nell'ultima area espropriata in Contrada Scarola.

"Crediamo nell'importanza di corsi simili a fini occupazionali – spiega l'assessore de Lillo –. Riteniamo sia questo il compito di una amministrazione che ha già adibito gli uffici comunali a ruolo di sostegno ai piccoli agricoltori per intercettare finanziamenti utili e selezionare la forza lavoro. Siamo una comunità a vocazione agricola: per questo siamo in contatto con l'Ordine degli Agronomi per ripetere l'esperienza formativa e coinvolgere il maggior numero possibile di giovani interessati".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Casa di Ramsar: incontro tra istituzioni e agricoltori per rilanciare l'agricoltura nella zona ofantina Casa di Ramsar: incontro tra istituzioni e agricoltori per rilanciare l'agricoltura nella zona ofantina Tutte le tematiche affrontate per combattere la crisi idrica
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
Oggi ultimo giorno di erogazione del servizio irriguo da parte del Consorzio di Bonifica Oggi ultimo giorno di erogazione del servizio irriguo da parte del Consorzio di Bonifica La nota del consigliere comunale Giacchino Cicinato
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Crisi idrica, agricoltori in difficoltà Crisi idrica, agricoltori in difficoltà I sindaci Lamacchia e di Feo chiedono interventi urgenti al Consorzio di Bonifica
© 2001-2025 TrinitapoliViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.