Emanuele Losapio
Emanuele Losapio
Vita di città

Covid, nella Bat è emergenza. Losapio: "Numero contagi è più alto di quello noto"

Oggi la riunione con il prefetto

Le comunicazioni del comune

Oggi, lunedì 9 novembre 2020, in Puglia, sono stati effettuati 4.103 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 730 casi positivi: 276 in provincia di Bari, 62 in provincia di Brindisi, 81 nella provincia Bat, 155 in provincia di Foggia, 98 in provincia di Lecce, 54 in provincia di Taranto, 4 casi di residenti fuori regione. Sono stati registrati 7 decessi in provincia di Bari.

La Prefettura conta 55 trinitapolesi attualmente positivi. Ma la raccomandazione, oltre i numeri, è a restare a casa, tranne nei casi in cui si deve uscire per improrogabili necessità. I tanti asintomatici non permettono di controllare prudenzialmente i contagi, che aumentano.

Stiamo attenti agli anziani: evitiamo di farli uscire ed esporre a rischi pericolosi di contagio. Sono i più deboli e vanno tutelati in ogni modo.

Da oggi l'ordinanza regionale ha disposto la riapertura delle scuole. A Trinitapoli hanno ripreso le lezioni quelle dell'infanzia, per le quali la presenza non è obbligatoria ed è a scelta delle famiglie. La direzione del circolo didattico "Don Milani", chiuso fino a mercoledì, deciderà in autonomia cosa fare da giovedì. L'istituto comprensivo "Garibaldi-Leone" riaprirà in presenza da lunedì 16 novembre.

Da oggi è attiva l'Usca: un pool di sanitari raggiungerà a domicilio i positivi al Covid, per la necessaria assistenza a casa. Ma serve aumentare i test.

Presso la postazione mobile attrezzata all'interno dello stadio di Margherita si effettuano i tamponi a pagamento restando nella propria auto. Il medico curante fa la prescrizione del tampone e manda la segnalazione al SISP - Servizio Igiene e Sanità Pubblica. Da qui parte la prenotazione all'Usca (Unità speciale di continuità assistenziale).

Anche a Trinitapoli è possibile effettuare il test rapido a pagamento, presso il convenzionato laboratorio Palazzo di Corso Trinità.

La raccolta dei rifiuti per i nuclei con soggetti positivi in casa è sospesa: occorre segnalare la situazione alla ditta incaricata, al numero 800615622, che provvederà al ritiro di appositi sacchetti sigillati per indifferenziata.

Continueranno i controlli serrati, per vigilare sui necessari comportamenti da seguire: multe ai trasgressori di ogni età.

Resta attivo il numero del Coc, per il "servizio di gentilezza" (spesa e medicinali a domicilio a disabili, anziani, malati e quarantenati): 3501492361, a cui risponderanno i volontari della Protezione Civile.
  • Emergenza Coronavirus
Altri contenuti a tema
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Buoni spesa Covid-19 in consegna nella settimana Buoni spesa Covid-19 in consegna nella settimana Le modalità di rilascio dei sussidi
Mascherina anche all'aperto nei festivi e weekend a Trinitapoli Mascherina anche all'aperto nei festivi e weekend a Trinitapoli Losapio firma l'ordinanza
Emergenza Covid, dal Comune di Trinitapoli contributi per spesa, utenze e affitti Emergenza Covid, dal Comune di Trinitapoli contributi per spesa, utenze e affitti Domande entro il 20 novembre per i contributi per alleviare il disagio economico post-pandemico
In ospedale poco più di 6 pugliesi ogni 100 positivi al Covid In ospedale poco più di 6 pugliesi ogni 100 positivi al Covid Il virus continua a circolare: altri 248 casi registrati nelle ultime ore
Contrasto alla crisi economica da pandemia, ampliata platea dei beneficiari Contrasto alla crisi economica da pandemia, ampliata platea dei beneficiari Il Consiglio regionale approva all'unanimità
Emergenza coronavirus, oltre il 30% dei nonni in povertà assoluta Emergenza coronavirus, oltre il 30% dei nonni in povertà assoluta Coldiretti: «Allargare la legge sull’invecchiamento attivo anche ai pensionati del lavoro autonomo»
Anche a Trinitapoli il drive through per effettuare i tamponi direttamente in auto Anche a Trinitapoli il drive through per effettuare i tamponi direttamente in auto Stabile il numero dei contagi. Domani si svolgerà regolarmente il mercato
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.