Trattore
Trattore
Agricoltura

Dalla Regione Puglia arriva il bando per investimenti in macchinari agricoli

A disposizione 60 milioni di euro per gli imprenditori agricoli pugliesi

Innovare e potenziare il sistema delle imprese agricole pugliesi, attivando processi di ammodernamento, anche al fine di abbattere i costi di produzione e aumentare la diversificazione produttiva, per accrescere competitività. E' questo l'obiettivo del bando dell'Operazione 4.1.A del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, ovvero 'Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate'.

"L'avviso (pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 87 del 28 luglio 2016) ha l'obiettivo di migliorare redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole pugliesi – sottolinea l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - sostenendo innovazione tecnologica, attraverso l'introduzione di impianti, macchine, attrezzature e sistemi che migliorino la qualità dei prodotti e riducano i costi di produzione. Si tratta di investimenti finalizzati, altresì, alla diversificazione colturale delle produzioni agricole regionali, migliorando sostenibilità ambientale delle stesse attività produttive aziendali. Difatti, questo intervento consente di realizzare impianti di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili come biomasse e mirati al risparmio idrico e all'efficientamento delle reti idriche aziendali".

Con una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro, l'avviso dell'Operazione 4.1a del PSR 2014-2020 è dedicato agli imprenditori agricoli che intendano realizzare un progetto aziendale e agli agricoltori aggregati in Organizzazioni di Produttori, Cooperative agricole di conduzione, Reti di imprese o altre forme associate, costituite da almeno 5 imprese agricole. Sono previsti, nel dettaglio, sostegni per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per la costruzione ex-novo e ammodernamento di fabbricati rurali da utilizzare a fini produttivi agricoli e zootecnici. Come anche per l'acquisto (o leasing) di macchinari nuovi e attrezzature, compresi programmi informatici. Innovazioni strutturali che hanno anche l'obiettivo, in un'ottica sostenibile, di ridurre l'uso di fertilizzanti e fitofarmaci in agricoltura.

L'accesso al portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) è possibile dal 5 settembre alle ore 12,00 del 31 ottobre 2016. Le domande rilasciate dal portale, invece, dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo competitivitaziendale.psr@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12,00 del 10 novembre 2016. Il bando, pubblicato sul Burp, è disponibile sul sito della Regione Puglia.
  • agricoltura
  • bando
Altri contenuti a tema
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
Oggi ultimo giorno di erogazione del servizio irriguo da parte del Consorzio di Bonifica Oggi ultimo giorno di erogazione del servizio irriguo da parte del Consorzio di Bonifica La nota del consigliere comunale Giacchino Cicinato
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Crisi idrica, agricoltori in difficoltà Crisi idrica, agricoltori in difficoltà I sindaci Lamacchia e di Feo chiedono interventi urgenti al Consorzio di Bonifica
Attivato il servizio di ricarica CARD a Trinitapoli Attivato il servizio di ricarica CARD a Trinitapoli Avviso agli agricoltori dei distretti 16 e 17
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Depurazione acque reflue: il sindaco Di Feo ringrazia gli assessori Di Leo e Landriscina Depurazione acque reflue: il sindaco Di Feo ringrazia gli assessori Di Leo e Landriscina «Si tratta di un primo passo fondamentale per fronteggiare la carenza idrica»
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.