Paolo Farina
Paolo Farina
Vita di città

Domani la presentazione libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici” di Paolo Farina

L’appuntamento rientra nel più ampio cartellone di iniziative promosse nell’ambito del progetto Una città che legge

Martedì 12 maggio 2026, alle ore 17:30, presso la Biblioteca "Mons. Vincenzo Morra" di Trinitapoli, spazio culturale di riferimento per la comunità locale, si terrà la presentazione del libro "L'arte di insegnare ovvero d'essere felici" di Paolo Farina.

L'iniziativa, inserita nel programma nazionale de Il Maggio dei Libri, è organizzata in collaborazione con il Comune di Trinitapoli, la Cooperativa Lilith Med 2000, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. L'evento rappresenta un'importante occasione di riflessione sul significato più profondo dell'insegnamento e sul valore del benessere all'interno del mondo scolastico.

Protagonista dell'incontro sarà Paolo Farina, dirigente del CPIA BAT (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti della provincia di Barletta-Andria-Trani), che presenterà il suo volume "L'arte di insegnare, ovvero d'essere felici". Attraverso il dialogo con l'autore saranno approfondite pratiche, esperienze e idee finalizzate a costruire ogni giorno una "scuola fatta a scuola", valorizzando il ruolo educativo come esperienza umana, culturale e sociale.

L'appuntamento rientra nel più ampio cartellone di iniziative promosse nell'ambito del progetto Una città che legge, nato con l'obiettivo di stimolare la curiosità culturale e favorire momenti di condivisione, confronto e approfondimento per la cittadinanza.

Ad aprire l'incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco Francesco di Feo. La serata sarà moderata dalla presidente del Consiglio comunale Loredana Lionetti, che dialogherà con l'autore nel corso della presentazione.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Occasione di incontro tra imprese del territorio, cittadini in cerca di occupazione
Grande partecipazione a Trinitapoli per l’evento culturale dedicato a San Francesco d’Assisi Grande partecipazione a Trinitapoli per l’evento culturale dedicato a San Francesco d’Assisi L’iniziativa si è così confermata un’importante occasione di riflessione culturale e spirituale sulla figura del santo
Turismo accessibile: alla Casa di Ramsar di Trinitapoli il workshop esperienziale “La Natura parla ai sensi” Turismo accessibile: alla Casa di Ramsar di Trinitapoli il workshop esperienziale “La Natura parla ai sensi” «Parlare di accessibilità significa costruire un territorio capace di accogliere tutti, senza barriere, valorizzando le persone e le loro diverse modalità di vivere»
Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi Le celebrazioni si svolgeranno sabato 9 maggio
Trinitapoli accoglie la 60ª Giornata Diocesana del Ministrante: una festa di fede, servizio e amicizia Trinitapoli accoglie la 60ª Giornata Diocesana del Ministrante: una festa di fede, servizio e amicizia La giornata si è articolata tra momenti di preghiera, giochi, animazione e fraternità
“Note al margine del mio dolore”: il libro di Cinzia Cognetti arriva in Biblioteca a Trinitapoli “Note al margine del mio dolore”: il libro di Cinzia Cognetti arriva in Biblioteca a Trinitapoli Appuntamento previso lunedì 27 aprile
Autismo, “Facciamo il punto”: partecipazione, confronto e consapevolezza al centro dell’incontro promosso dalla Pro Loco Autismo, “Facciamo il punto”: partecipazione, confronto e consapevolezza al centro dell’incontro promosso dalla Pro Loco A Trinitapoli un appuntamento su un tema di grande rilevanza sociale
Trinitapoli celebra la Giornata della Terra: impegno concreto per l’ambiente Trinitapoli celebra la Giornata della Terra: impegno concreto per l’ambiente L’appello del Sindaco Francesco di Feo e dell’Amministrazione: responsabilità condivisa e piccoli gesti quotidian
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.