Parco Archeologico degli Ipogei
Parco Archeologico degli Ipogei
Vita di città

Domani una visita guidata a Trinitapoli grazie all'Archeoclub

Sarà possibile scoprire il parco archeologico degli Ipogei, la rettoria della Trinità e la chiesa di Sant'Anna

Continua il percorso intrapreso da Club per l'Unesco Cerignola alla riscoperta del prezioso patrimonio presente nei territori limitrofi, quelli che per abitudine non riusciamo più a cogliere nella loro bellezza intrinseca.

Dopo Stornara con i stupendi murales realizzati da street artist di fama internazionale, Canosa con l'immenso patrimonio storico, tocca ora a Trinitapoli, spesso vista e considerata solo come città-passaggio per raggiungere il mare.

In occasione delle GEP-Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), manifestazione culturale che si svolge in tutta Europa il cui tema quest'anno incentrato sui valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, oltre alle varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate per trasmetterle integre alle future, il Club per l'Unesco di Cerignola ha organizzato per la giornata di Domenica 24 Settembre dalle ore 10 alle 17 una visita guidata a Trinitapoli (BAT), in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia trinitapolese.

La visita guidata si svolgerà presso:

- Il Parco Archeologico degli Ipogei, grandioso sito santuariale dell'Età del Bronzo, unicum a livello mondiale, paragonabile a Stonehenge per importanza e valenza storico-culturale con annesso museo;
- La Rettoria della Trinità intorno alla quale si sviluppò, nell'anno 1000 d.C. circa, il primo nucleo della cittadina in cui i pastori d'Abruzzo portavano a svernare le loro greggi percorrendo i tratturi della transumanza.
- La Chiesa di Sant'Anna, sede della Confraternita di santo Stefano, nata nel 1784, ricca di tradizione che si evince dagli arredi preziosi frutto di sapiente artigianato locale.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per informazioni scrivere a: club.cerignola@ficlu.org
  • Archeoclub
Altri contenuti a tema
Incidente mortale sulla strada provinciale 62 Incidente mortale sulla strada provinciale 62 A perdere la vita un uomo di 45 anni, un ferito grave trasportato in elisoccorso
Roghi nelle campagne, consiglieri d'opposizione: «Comune pulisca le aree di sua competenza» Roghi nelle campagne, consiglieri d'opposizione: «Comune pulisca le aree di sua competenza» «Roghi causati da delinquenti ignoranti senza rispetto per l'ambiente»
Tari: no aumento, riduzione per attività commerciali penalizzate dal Covid Tari: no aumento, riduzione per attività commerciali penalizzate dal Covid Il regolamento approvato dal Consiglio comunale
Incidente fra auto e moto: un ferito ricoverato in ospedale Incidente fra auto e moto: un ferito ricoverato in ospedale È successo nel pomeriggio all'ingresso di Trinitapoli
Nasce il Comitato Regionale Archeoclub, fra i componenti il trinitapolese Donato Marrone Nasce il Comitato Regionale Archeoclub, fra i componenti il trinitapolese Donato Marrone Per un coordinamento delle sedi locali su tutto il territorio pugliese per la tutela e la valorizzazione del territorio
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.