Forza Italia bandiera
Forza Italia bandiera
Politica

Garanzia Giovani, «un flop e Puglia fanalino di coda in Italia»

A dirlo è Forza Italia che ha presentato in Regione i dati dell'ISFPL

Puglia fanalino di coda per il Programma Garanzia Giovani in Puglia. A denunciarlo il gruppo regionale di Forza Italia, che ha presentato i dati dell'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori: «Su sollecitazione dei Giovani di FI - ha spiegato il capogruppo Andrea Caroppo - abbiamo voluto mettere in atto un'operazione di verità su quanto declamato dal Governo regionale. Attingendo ai dati diffusi dal centro di ricerca abbiamo rilevato che dei 120 milioni di euro a disposizione della Puglia, la Regione ha impegnato solo 72 milioni e 554 mila euro, pari al 60,23%. Tanto la colloca al penultimo posto tra tutte le regioni italiane».

«La Giunta parla di successo - ha dichiarato Giandiego Gatta, vicepresidente del Consiglio regionale - ma ha omesso volutamente di diffondere i dati delle altre Regioni. Da una valutazione comparativa, invece, emerge chiaramente il bluff: la Puglia è sempre in fondo alle classifiche per numero di giovani registrati, perché non si è pubblicizzata adeguatamente l'opportunità e perché la percezione dei giovani è stata quella di un programma poco credibile su cui era inutile puntare. Infatti, poco meno del 30% dei giovani pugliesi disoccupati si sono registrati al programma».

Un altro dato su cui riflettere, quello relativo alla bassissima adesione delle imprese al programma: «la responsabilità – ha continuato Gatta – è da attribuire all'incapacità della Regione di fornire un'informazione adeguata sulle opportunità offerte dal programma: solo il 7,63 % delle imprese hanno ritenuto di prendere in carico i giovani registrati. Qui, la Puglia è l'ultima in classifica. Sono risultati pessimi, frutto di anni di favole e di mistificazioni che anche questo governo regionale non riesce a smentire».

«Chiediamo a Michele Emiliano e alla sua Giunta - ha concluso il consigliere regionale Domenico Damascelli - cosa intendano fare per recuperare terreno sul fronte dell'occupazione giovanile. I dati sono eloquenti: siamo fanalino di coda nella classifica nazionale, la programmazione è a zero e tanto basta per inchiodare la Giunta alle sue responsabilità».
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Vito Musciolà resta segretario di Forza Italia, «la segreteria nazionale mi dà ragione» Vito Musciolà resta segretario di Forza Italia, «la segreteria nazionale mi dà ragione» «Mi auguro che quanto accaduto a me non debba mai più ripetersi nei confronti di altri segretari cittadini della BAT»
Forza Italia commissariata a Trinitapoli, Musciolà: «Chiarezza immediata o si apre un precedente pericoloso» Forza Italia commissariata a Trinitapoli, Musciolà: «Chiarezza immediata o si apre un precedente pericoloso» La nota integrale del segretario cittadino di Forza Italia Trinitapoli
Commissariamento Forza Italia Trinitapoli, Tupputi: «Siamo alla resa dei conti, stile far west» Commissariamento Forza Italia Trinitapoli, Tupputi: «Siamo alla resa dei conti, stile far west» «Nessuna ragione politica, nessun dialogo interno, nessun confronto»
Terremoto in Forza Italia, Lanotte ribadisce: «Vito Musciolà non è più segretario» Terremoto in Forza Italia, Lanotte ribadisce: «Vito Musciolà non è più segretario» La nota a firma del Segretario Provinciale di Forza Italia
Sezione di Forza Italia Trinitapoli commissariata, non ci sta Vito Musciolà Sezione di Forza Italia Trinitapoli commissariata, non ci sta Vito Musciolà «È un modo di governare il partito dall’alto, senza ascoltare nessuno, senza rispettare il voto degli iscritti»
Nuova sede di Forza Italia, Vito Musciolà: «Una nuova casa: unità condivisione e futuro» Nuova sede di Forza Italia, Vito Musciolà: «Una nuova casa: unità condivisione e futuro» La nota integrale del segretario cittadino di Forza Italia
Forza Italia Trinitapoli inaugura la nuova sede cittadina Forza Italia Trinitapoli inaugura la nuova sede cittadina Appuntamento venerdì 11 luglio 2025 alle ore 19:00
"Per una politica del rispetto e della responsabilità": Musciolà si associa all'appello di ItaliaViva Trinitapoli "Per una politica del rispetto e della responsabilità": Musciolà si associa all'appello di ItaliaViva Trinitapoli La nota del segretario cittadino di Forza Italia Trinitapoli
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.