Bandiera Italiana
Bandiera Italiana
Eventi e cultura

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni a Trinitapoli

Il programma completo

Martedì 4 novembre 2025 la Città di Trinitapoli si unirà alle celebrazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza che rinnova il ricordo e la gratitudine verso coloro che hanno servito e servono il Paese con dedizione e coraggio. L'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Francesco di Feo, ha predisposto il seguente programma delle cerimonie commemorative:

Lunedì 4 novembre 2025
  • Ore 18:00 – Santa Messa presso la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire.
  • Alla celebrazione parteciperanno il Sindaco Francesco di Feo, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti, la Giunta e il Consiglio Comunale, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Locale e le autorità civili e militari.
  • Ore 19:15 – Deposizione della corona d'alloro in memoria dei Caduti in guerra presso Piazza Umberto I.
  • Ore 19:25 – Deposizione della corona d'alloro presso la targa commemorativa di Via Capitan Leone.
  • A seguire, avrà inizio il corteo istituzionale, al quale prenderanno parte le autorità civili e militari, le associazioni di volontariato e combattentistiche.

​Il corteo si snoderà lungo Via Capitan Leone, Corso Trinità, Via Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Via Marconi e Via Kennedy, con una sosta per la deposizione della corona d'alloro al monumento a Salvo D'Acquisto.

Il percorso proseguirà poi lungo Via Kennedy, Via Cappuccini, Via Vittorio Veneto, Corso Trinità e Via Vittorio Emanuele, con conclusione in Piazza Umberto I.

Dichiarazione del Sindaco Francesco di Feo: "Il 4 novembre rappresenta per la nostra comunità un momento di memoria e di riconoscenza verso chi ha difeso la libertà e l'unità del nostro Paese. Oggi, in un mondo attraversato da nuove sfide globali, questa ricorrenza ci invita a riflettere sul valore della pace, della solidarietà e del servizio verso la collettività. Le Forze Armate non sono solo presidio di sicurezza, ma anche simbolo di impegno civile, di aiuto nelle emergenze e di sostegno umanitario. Il mio augurio è che il loro operato continui a essere ispirato da questi principi, contribuendo a costruire un futuro fondato sul dialogo, sulla cooperazione e sul rispetto reciproco tra i popoli."

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Grande successo per la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a Trinitapoli Il Sindaco di Feo: «È il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità trinitapolese»
Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Trinitapoli rende omaggio all’ex sindaco Domenico Lamura Oggi la presentazione del libro "Parole scritte e mai dette" a cura di Maria Stefania Lamura
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.