Bandiera Italiana
Bandiera Italiana
Eventi e cultura

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni a Trinitapoli

Il programma completo

Martedì 4 novembre 2025 la Città di Trinitapoli si unirà alle celebrazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza che rinnova il ricordo e la gratitudine verso coloro che hanno servito e servono il Paese con dedizione e coraggio. L'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Francesco di Feo, ha predisposto il seguente programma delle cerimonie commemorative:

Lunedì 4 novembre 2025
  • Ore 18:00 – Santa Messa presso la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire.
  • Alla celebrazione parteciperanno il Sindaco Francesco di Feo, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti, la Giunta e il Consiglio Comunale, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Locale e le autorità civili e militari.
  • Ore 19:15 – Deposizione della corona d'alloro in memoria dei Caduti in guerra presso Piazza Umberto I.
  • Ore 19:25 – Deposizione della corona d'alloro presso la targa commemorativa di Via Capitan Leone.
  • A seguire, avrà inizio il corteo istituzionale, al quale prenderanno parte le autorità civili e militari, le associazioni di volontariato e combattentistiche.

​Il corteo si snoderà lungo Via Capitan Leone, Corso Trinità, Via Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Via Marconi e Via Kennedy, con una sosta per la deposizione della corona d'alloro al monumento a Salvo D'Acquisto.

Il percorso proseguirà poi lungo Via Kennedy, Via Cappuccini, Via Vittorio Veneto, Corso Trinità e Via Vittorio Emanuele, con conclusione in Piazza Umberto I.

Dichiarazione del Sindaco Francesco di Feo: "Il 4 novembre rappresenta per la nostra comunità un momento di memoria e di riconoscenza verso chi ha difeso la libertà e l'unità del nostro Paese. Oggi, in un mondo attraversato da nuove sfide globali, questa ricorrenza ci invita a riflettere sul valore della pace, della solidarietà e del servizio verso la collettività. Le Forze Armate non sono solo presidio di sicurezza, ma anche simbolo di impegno civile, di aiuto nelle emergenze e di sostegno umanitario. Il mio augurio è che il loro operato continui a essere ispirato da questi principi, contribuendo a costruire un futuro fondato sul dialogo, sulla cooperazione e sul rispetto reciproco tra i popoli."

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi Il sindaco: «La digitalizzazione è una sfida strategica e stiamo lavorando con determinazione»
Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Le celebrazioni si svolgeranno il 9 febbraio
“È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo “È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo Lungometraggio amatoriale realizzato interamente con uno smartphone, senza budget
Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante “Dall’olivo alla comunità dell’olio”: il territorio protagonista di un modello di sviluppo condiviso
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Il sindaco Francesco di Feo Incontra il Prefetto Flavia Anania Un incontro finalizzato al coordinamento amministrativo e istituzionale
Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Trinitapoli punta alla costituzione della “Comunità dell’Olio” Di Feo: « Investire sull’agricoltura significa investire sulle persone, sulla nostra identità e sullo sviluppo di Trinitapoli»
Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Ritorna "Chiavi di lettura": tappa anche a Trinitapoli Tema di questa nuova edizione sarà "Dalle parole alla Parola"
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.