Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi
Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi
Territorio

Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi

Il sindaco: «La digitalizzazione è una sfida strategica e stiamo lavorando con determinazione»

Il Comune di Trinitapoli prosegue il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi, delineando una road map condivisa verso l'innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, a beneficio dei cittadini, delle imprese e dei funzionari comunali.

Il Sindaco Francesco di Feo e il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Ing. Teodoro Cisternino hanno incontrato, presso la sede comunale, i rappresentanti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri – l'Ing. Giuseppe Cazzorla (Account Manager) e l'Ing. Marco Mastrapasqua (Technical Implementation Manager).

L'incontro, svoltosi in data 5 febbraio 2026, ha avuto carattere tecnico e programmatico ed è stato finalizzato a pianificare la futura trasformazione digitale dei servizi comunali nell'ambito della gestione coordinata dei fondi PNRR.

L'incontro si inserisce nel proseguimento di un percorso strutturato e già avviato, volto a dotare progressivamente il Comune di strumenti digitali innovativi e a rendere più efficiente l'organizzazione dei servizi pubblici.

Tra le azioni in corso, il Comune sta lavorando alla realizzazione del nuovo sito web istituzionale, progettato con tecnologie avanzate e pienamente compatibili con i dispositivi mobili. Al sito sarà affiancata una App dedicata, pensata per facilitare l'accesso ai servizi comunali da smartphone, oggi principale strumento di navigazione per oltre il 60% degli utenti Internet.

Contestualmente, sono in fase di attivazione i primi servizi online, integrati con la piattaforma "Cittadino Informato", tra cui:
  • richiesta di assistenza per i servizi digitali;
  • prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici comunali;
  • segnalazione di disservizi sul territorio cittadino.
Il percorso di trasformazione digitale prevede inoltre la progressiva adozione di un'infrastruttura cloud, che consentirà al Comune di migliorare la gestione dei dati, rafforzare la sicurezza delle informazioni e garantire maggiore flessibilità nell'erogazione dei servizi digitali.

Dichiarazione del Sindaco Francesco di Feo: «Questo incontro rappresenta una tappa significativa nel percorso di transizione digitale del Comune di Trinitapoli. Stiamo consolidando le basi tecniche e organizzative necessarie per dotare l'Ente di strumenti moderni ed efficienti, in grado di migliorare concretamente la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La digitalizzazione è una sfida strategica e stiamo lavorando con determinazione, insieme agli uffici comunali e ai tecnici del Dipartimento, per intercettare le risorse disponibili e programmare interventi sostenibili e duraturi».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli il convegno "L'acqua... un bene prezioso" A Trinitapoli il convegno "L'acqua... un bene prezioso" Appuntamento previsto venerdì 6 marzo
Referendum sulla Giustizia a Trinitapoli: grande partecipazione all'incontro sulle ragioni del Sì Referendum sulla Giustizia a Trinitapoli: grande partecipazione all'incontro sulle ragioni del Sì Significativa la presenza dei giovani dell’Istituto Staffa
Trinitapoli protagonista a Roma nel "Network musei dei futuri" Trinitapoli protagonista a Roma nel "Network musei dei futuri" Il Museo Archeologico degli Ipogei tra le eccellenze italiane che progettano il domani della cultura
Trinitapoli rende omaggio al Maestro Giuseppe Capodivento con una giornata commemorativa Trinitapoli rende omaggio al Maestro Giuseppe Capodivento con una giornata commemorativa Un'iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo insieme al Comitato "Storia e Cultura"
L'arte fotografica di Giuseppe Beltotto approda in Campania L'arte fotografica di Giuseppe Beltotto approda in Campania Ad Andretta è stato presentato il libro “Le foto di un viaggiatore con il mal d’Africa”
A Trinitapoli la cerimonia di restituzione del “Viaggio della Memoria 2026” A Trinitapoli la cerimonia di restituzione del “Viaggio della Memoria 2026” Durante l'evento c'è stata anche la consegna degli attestati
“Loreto Express”: il festival della Parrocchia della Beata Maria Vergine di Loreto a Trinitapoli “Loreto Express”: il festival della Parrocchia della Beata Maria Vergine di Loreto a Trinitapoli A conquistare il primo posto è stato il giovane Sebastiano, seguito da Giuseppe e Martina
Inaugurate a Trinitapoli le Panchine dell'Amore - FOTO Inaugurate a Trinitapoli le Panchine dell'Amore - FOTO Un'opera realizzata dall’Istituto Dell'Aquila-Staffa
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.