giornate FAI
giornate FAI
Attualità

Giornate FAI d’Autunno: alla scoperta di Trinitapoli

Le visite sono state curate dagli studenti dell’IISS “Dell’Aquila-Staffa”

Anche quest'anno Trinitapoli ha partecipatoalle Giornate FAI d'Autunno, l'importante appuntamento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

L'iniziativa, organizzata dal Gruppo FAI del Tavoliere Ofantino, si è svolta in collaborazione con l'IISS "Dell'Aquila-Staffa" – sede di Trinitapoli, la Parrocchia dell'Immacolata, il Comitato Storia e Cultura e con il patrocinio del Comune di Trinitapoli.

Ad aprire ufficialmente la manifestazione, venerdì 10 ottobre, si è tenuta presso l'Auditorium "San Francesco" della Parrocchia Immacolata l'inaugurazione della mostra "Tra sacro e profano", dedicata alle opere inedite dell'artista Antonio Di Pillo.
All'evento inaugurale hanno partecipato: l'Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina; la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti in rappresentanza del Sindaco Francesco di Feo; la capogruppo del FAI Tavoliere Ofantino Angela Miccoli insieme a numerose insegnanti dell'Istituto Staffa; il Dirigente scolastico dell'IISS "Dell'Aquila-Staffa" Daniele Del Vescovo; il dott. Giuseppe Di Pillo, in rappresentanza della famiglia dell'artista; il Presidente del Comitato Storia e Cultura Rosario Manna.

Il percorso culturale proposto ha permesso di riscoprire luoghi significativi della città, con un focus sulla presenza storica dei Padri Cappuccini a Trinitapoli e sull'opera del Maestro Antonio Di Pillo, capace di unire dimensione sacra e quotidianità in una produzione artistica di grande intensità.

Le visite sono curate dagli studenti dell'IISS "Dell'Aquila-Staffa" nel ruolo di Apprendisti Ciceroni,
Un'occasione unica per riscoprire il valore della memoria storica e artistica del territorio attraverso l'impegno delle nuove generazioni e della rete di realtà culturali locali.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli celebra la scuola e la cultura con Paolo Farina: grande partecipazione all’incontro Trinitapoli celebra la scuola e la cultura con Paolo Farina: grande partecipazione all’incontro Un appuntamento dedicato alla al libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici”
Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Occasione di incontro tra imprese del territorio, cittadini in cerca di occupazione
Grande partecipazione a Trinitapoli per l’evento culturale dedicato a San Francesco d’Assisi Grande partecipazione a Trinitapoli per l’evento culturale dedicato a San Francesco d’Assisi L’iniziativa si è così confermata un’importante occasione di riflessione culturale e spirituale sulla figura del santo
Turismo accessibile: alla Casa di Ramsar di Trinitapoli il workshop esperienziale “La Natura parla ai sensi” Turismo accessibile: alla Casa di Ramsar di Trinitapoli il workshop esperienziale “La Natura parla ai sensi” «Parlare di accessibilità significa costruire un territorio capace di accogliere tutti, senza barriere, valorizzando le persone e le loro diverse modalità di vivere»
Domani la presentazione libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici” di Paolo Farina Domani la presentazione libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici” di Paolo Farina L’appuntamento rientra nel più ampio cartellone di iniziative promosse nell’ambito del progetto Una città che legge
Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi Le celebrazioni si svolgeranno sabato 9 maggio
Trinitapoli accoglie la 60ª Giornata Diocesana del Ministrante: una festa di fede, servizio e amicizia Trinitapoli accoglie la 60ª Giornata Diocesana del Ministrante: una festa di fede, servizio e amicizia La giornata si è articolata tra momenti di preghiera, giochi, animazione e fraternità
“Note al margine del mio dolore”: il libro di Cinzia Cognetti arriva in Biblioteca a Trinitapoli “Note al margine del mio dolore”: il libro di Cinzia Cognetti arriva in Biblioteca a Trinitapoli Appuntamento previso lunedì 27 aprile
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.