Gli dei non muoiono mai
Gli dei non muoiono mai
Eventi e cultura

Gli dei non muoiono mai: una tavola rotonda su memoria, identità e cultura

Un incontro di grande valore culturale a Trinitapoli, promosso dalla collaborazione tra istituzioni e associazioni

Si è tenuta ieri, 11 febbraio 2026, presso la Biblioteca Comunale "Mons. V. Morra" di Trinitapoli, la tavola rotonda dal titolo "Gli dei non muoiono mai", un importante momento di confronto e approfondimento culturale promosso in collaborazione tra la Soprintendenza ABAP BAT-FG, l'Associazione Culturale Tautor e la Parrocchia Santo Stefano Protomartire.

Ad aprire i lavori sono stati il Sindaco Francesco di Feo, la Soprintendente ABAP BAT-FG Anita Guarnieri e Daniela Ventrelli, coordinatrice della Rete Museale AltApulia, che hanno sottolineato il valore della sinergia istituzionale e territoriale nella promozione e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e artistico.

Nel suo saluto istituzionale, il Sindaco Francesco di Feo ha dichiarato: «Incontri come questo rappresentano un'occasione preziosa per rafforzare il legame tra la nostra comunità e le sue radici storiche e culturali. Desidero sottolineare il grande lavoro dell'Associazione Tautor, rappresentata dalla dott.ssa Mariangela Lo Zupone, e della Direttrice del Parco, la dott.ssa Anna Maria Tunzi, per l'impegno costante nella valorizzazione del nostro patrimonio. La collaborazione tra istituzioni, realtà associative e mondo ecclesiale dimostra quanto sia fondamentale fare rete per promuovere conoscenza, consapevolezza e partecipazione, soprattutto tra i giovani».

All'incontro erano presenti anche il Vice Sindaco Cosimo Damiano Muoio e la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti, a testimonianza della piena condivisione istituzionale dell'iniziativa.

Hanno preso parte con grande interesse anche gli studenti del programma PCTO dell'Istituto "Dell'Aquila-Staffa" di Trinitapoli, protagonisti di un momento formativo di alto profilo culturale.

Di particolare rilievo gli interventi di Anna Maria Tunzi, direttrice scientifica del Parco e del Museo Archeologico degli Ipogei; di Italo Maria Muntoni, funzionario archeologo SABAP BAT-FG; di don Matteo Losapio, filosofo e amministratore parrocchiale della Parrocchia Santo Stefano Protomartire; di Antonio Scattolini, delegato episcopale per la pastorale dell'arte presso la Diocesi di Verona; e della dott.ssa Viviana Peloso, rappresentante di Puglia Culture.

A concludere l'incontro è stata Giulia Maria Lombardi, funzionaria storica dell'arte SABAP BAT-FG, che ha offerto una riflessione finale sul dialogo tra memoria, identità e contemporaneità.

L'iniziativa ha rappresentato un significativo momento di confronto interdisciplinare, confermando l'impegno del Comune di Trinitapoli nel promuovere occasioni di crescita culturale e di partecipazione attiva della comunità, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Giornata del ricordo: a Trinitapoli un incontro in memoria delle vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano - Dalmata Giornata del ricordo: a Trinitapoli un incontro in memoria delle vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano - Dalmata Nel corso della cerimonia è stata inoltre inaugurata una targa commemorativa
La Corsa di Miguel a Trinitapoli: il programma completo La Corsa di Miguel a Trinitapoli: il programma completo Si svolgerà il 13 febbraio
Anche Trinitapoli tappa delle attività sportive nella BAT della Corsa di Miguel Anche Trinitapoli tappa delle attività sportive nella BAT della Corsa di Miguel In programma venerdì 13 febbraio
Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi Prosegue a Trinitapoli il percorso strutturato di digitalizzazione dei servizi Il sindaco: «La digitalizzazione è una sfida strategica e stiamo lavorando con determinazione»
Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Trinitapoli in prima linea per la commemorazione delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata Le celebrazioni si svolgeranno il 9 febbraio
“È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo “È Natale a St. Moritz” al Cinema Opera Omnia: successo per il film di Nicola di Feo Lungometraggio amatoriale realizzato interamente con uno smartphone, senza budget
Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante Expo Evolio 2026: grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante “Dall’olivo alla comunità dell’olio”: il territorio protagonista di un modello di sviluppo condiviso
Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Firmato l'Atto Unilaterale d'Obbligo: al via il progetto “TrinitapoliStart” Il progetto del Comune di Trinitapoli è stato ammesso a finanziamento per € 88.480,00
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.