povert educativa
povert educativa
Politica

Ieri a Trinitapoli una riunione di approfondimento sulla povertà educativa

Condivisa all'unanimità l'opportunità di istituire un tavolo permanente presso il Comune

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta, presso la sala del Consiglio del Comune di Trinitapoli, una riunione di approfondimento sulla tematica della povertà educativa. L'incontro, presieduto dalla Commissione Straordinaria, ha registrato la presenza dei Dirigenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, dell'ATO — servizi sociali — dei parroci nonché dei rappresentanti del CPIA, del Consultorio ECCIASS, del Volontariato Vincenziano, della Lilith Med 2000.

L'occasione ha rappresentato un proficuo momento di confronto su uno dei principali problemi che affliggono la comunità casalina, la povertà educativa, che, come emerso dall'analisi condotta in occasione delle manifestazioni per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, è un argomento complesso che si manifesta in molteplici modi —quali l'abbandono scolastico, la perdita di valori, la mancanza di una visione di comunità, la disaffezione per il proprio territorio, la solitudine da social — e che necessita di un approccio a più livelli. Il dibattito, nato dall'esigenza di superare l'attuale metodologia a compartimenti stagni, ha fornito interessanti spunti di riflessione, unitamente alla consapevolezza e alla necessità di un intervento congiunto da parte delle varie istituzioni, responsabili a diverso livello del processo educativo, in modo da tracciare una linea comune di indirizzo per dare risposta concreta alle esigenze, troppo spesso taciute, della collettività.

La scarsità delle risorse, umane ed economiche, infatti, costituisce sicuramente un gap nella risoluzione del problema, ma può essere colmato con una pianificazione unica degli interventi, che consenta di creare una rete interistituzionale in cui "abbracciare" le nuove generazioni e i nuclei familiari che ne hanno bisogno.

Per questi motivi è stata unanimemente condivisa l'opportunità di istituire, presso il Comune, un tavolo permanente, aperto anche ad altri attori del territorio, al precipuo fine di discutere anche dei casi concreti che le diverse istituzioni registrano nello svolgimento dell'attività di competenza e, quindi, delineare una governance congiunta del fenomeno.

Ad esito dei lavori, i partecipanti hanno pianificato una doppia strategia di intervento, concretantesi, rispettivamente, nella programmazione di incontri e approfondimenti, itineranti, sul tema, destinati non solo ai giovani, ma anche alle famiglie, nonché nella redazione di un protocollo di intervento che, mettendo a fattor comune le potenzialità dei vari Enti, possa consentire di affrontare, con competenza, efficacia e celerità, le singole manifestazioni del fenomeno. "L'approccio condiviso sulla complessa tematica della povertà educativa, che assume i connotati dell 'emergenza nel territorio casalino, può rivelarsi una metodologia vincente per fornire un contributo proattivo nel processo di crescita della comunità, soprattutto di quello delle nuove generazioni".
  • povertà
Altri contenuti a tema
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Progetti per il contrasto alla povertà educativa, un incontro in sala giunta Progetti per il contrasto alla povertà educativa, un incontro in sala giunta Si discuterà delle opportunità previste in uno specifico bando del Pnrr aperto agli enti del terzo settore
Coldiretti: «800 mila poveri a Natale in Puglia» Coldiretti: «800 mila poveri a Natale in Puglia» L'associazione si complimenta: «Positivi e vitali i fondi per il cibo contenuti nell'ultima manovra»
Giornata mondiale dei poveri, le iniziative nel territorio dell'Arcidiocesi Giornata mondiale dei poveri, le iniziative nel territorio dell'Arcidiocesi Sabato l'Open day con visite alla Caritas cittadina di Trinitapoli
Giornata mondiale dei poveri, le iniziative diocesane Giornata mondiale dei poveri, le iniziative diocesane In calendario l'inaugurazione della sede Caritas di Corato e alcuni esami medici gratuiti
«30 mila bambini pugliesi a forte rischio povertà» «30 mila bambini pugliesi a forte rischio povertà» Crisi economica, l'analisi di Coldiretti è impietosa
Puglia, raddoppiano le famiglie in povertà: l'analisi Puglia, raddoppiano le famiglie in povertà: l'analisi Coldiretti: «Con la crisi tante persone sono costrette a far ricorso alle mense molto più frequentemente»
«Mai così tanti pugliesi costetti a chiedere aiuto per mangiare» «Mai così tanti pugliesi costetti a chiedere aiuto per mangiare» Indici di povertà da record secondo l'analisi di Coldretti
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.