Paolo Nani
Paolo Nani
Speciale

Il genio del teatro fisico Paolo Nani arriva a Trani, dopo il giro del mondo, con “La Lettera”

Sabato 26 luglio la sua opera cult al Palazzo delle Arti Beltrani

Un solo uomo. Un tavolo. Una valigia. E 80 minuti senza tregua di pura, irresistibile magia scenica. Sabato 26 luglio, il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani, alle ore 21:00 (porta ore 20:30), accoglie uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale: "La Lettera", il capolavoro comico e mimico ideato da Paolo Nani insieme a Nullo Facchini, che ne firma anche la regia.

Il maestro indiscusso del teatro fisico porta in scena 15 variazioni della stessa micro-storia, reinterpretata ogni volta con uno stile diverso: horror, circense, cinema muto, volgare, "senza mani" e molto altro. Il risultato è uno spettacolo che seduce, sorprende e fa ridere fino alle lacrime, mentre il pubblico resta ipnotizzato dai continui cambi di ritmo, stile e registro.

Con oltre 1800 repliche all'attivo in più di 40 paesi - dal Giappone alla Groenlandia, dalla Spagna all'Argentina - "La Lettera", una produzione AGIDI, ha celebrato nel 2022 i suoi 30 anni di successo internazionale, confermandosi un vero cult, che vive e si evolve ad ogni rappresentazione.

Ispirato agli "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, "La Lettera" è un esercizio vertiginoso di stile e comicità, un laboratorio vivo che mette a nudo il mestiere dell'attore e la potenza del gesto, con una precisione e una cura che fanno scuola da decenni.

Paolo Nani, originario di Ferrara e residente in Danimarca, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, ricevendo riconoscimenti prestigiosi come la Menzione d'Onore al Festival Copenhagen Stage per la sua carriera di clown internazionale, e la nomination al Premio Årets Reumert, l'Oscar del teatro danese.

Una serata imperdibile per gli amanti del teatro fisico, della comicità intelligente e della maestria attoriale. Un invito alla meraviglia, nel cuore di Trani, sotto il segno del gesto, del ritmo e del divertimento. "La Lettera" non è solo uno spettacolo, ma una raffinata esplorazione di stile, dinamica drammaturgica e presenza scenica. È il tipo di performance che parla direttamente agli appassionati di teatro, agli spettatori curiosi di vedere fino a dove può arrivare la mimica attoriale, la gestualità espressiva, il silenzio e l'assenza di parola. Paolo Nani costruisce, decostruisce e reinventa la stessa storia quindici volte, ogni volta con un'identità nuova, in una dimostrazione di maestria e controllo di corpo e mente che raramente si incontra.

Chi ama il teatro troverà in questa "Lettera" un esercizio di possibilità. Non c'è trucco, non c'è appiglio: solo un attore, un tavolo e la forza disarmante dell'arte scenica.

I biglietti per lo spettacolo "La Lettera" di sabato 26 luglio a Trani (poltronissima numerata: 20,00 euro – posto unico: 15,00 euro) possono essere acquistati anche con Carta docente, Carta della Cultura Giovani e del Merito al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (aperto dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 21:00, ad eccezione del lunedì) in via Beltrani 51 a Trani. Tutti i biglietti per i singoli eventi sono acquistabili, oltre che al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani, anche sul circuito Vivaticket alla pagina dedicata a Palazzo delle Arti Beltran.

La brochure di tutti gli appuntamenti della stagione artistica 2025 di Palazzo delle Arti Beltrani.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli celebra la scuola e la cultura con Paolo Farina: grande partecipazione all’incontro Trinitapoli celebra la scuola e la cultura con Paolo Farina: grande partecipazione all’incontro Un appuntamento dedicato alla al libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici”
Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Occasione di incontro tra imprese del territorio, cittadini in cerca di occupazione
Grande partecipazione a Trinitapoli per l’evento culturale dedicato a San Francesco d’Assisi Grande partecipazione a Trinitapoli per l’evento culturale dedicato a San Francesco d’Assisi L’iniziativa si è così confermata un’importante occasione di riflessione culturale e spirituale sulla figura del santo
Turismo accessibile: alla Casa di Ramsar di Trinitapoli il workshop esperienziale “La Natura parla ai sensi” Turismo accessibile: alla Casa di Ramsar di Trinitapoli il workshop esperienziale “La Natura parla ai sensi” «Parlare di accessibilità significa costruire un territorio capace di accogliere tutti, senza barriere, valorizzando le persone e le loro diverse modalità di vivere»
Domani la presentazione libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici” di Paolo Farina Domani la presentazione libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici” di Paolo Farina L’appuntamento rientra nel più ampio cartellone di iniziative promosse nell’ambito del progetto Una città che legge
Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi Le celebrazioni si svolgeranno sabato 9 maggio
Trinitapoli accoglie la 60ª Giornata Diocesana del Ministrante: una festa di fede, servizio e amicizia Trinitapoli accoglie la 60ª Giornata Diocesana del Ministrante: una festa di fede, servizio e amicizia La giornata si è articolata tra momenti di preghiera, giochi, animazione e fraternità
“Note al margine del mio dolore”: il libro di Cinzia Cognetti arriva in Biblioteca a Trinitapoli “Note al margine del mio dolore”: il libro di Cinzia Cognetti arriva in Biblioteca a Trinitapoli Appuntamento previso lunedì 27 aprile
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.