Vino
Vino
Eventi e cultura

Il vino di Puglia eccellenza al ProWein di Düsseldorf

Prossimo appuntamento il Vinitaly di Verona dal 9 al 12 aprile

Oltre 58mila visitatori specializzati da 130 paesi hanno partecipato dal 19 al 21 marzo alla ProWein di Düsseldorf, la più importante fiera al mondo nel campo del vino e degli alcolici. Più di 6.500 gli espositori provenienti da 60 nazioni e 1.600 soltanto dall'Italia. Un centinaio le aziende vitivinicole pugliesi, di cui 62 ospitate all'interno dell'area istituzionale della Regione - Unioncamere Puglia. Migliaia i visitatori dello spazio pugliese con circa 1800 contatti di lavoro per i produttori.

Tra le attività dello stand istituzionale e lo spazio Enoteca gestito dalla De.S.A. (Deutschland Sommelier Association) per conto di Regione e Unioncamere Puglia sono state stappate circa duemila bottiglie prevalentemente di Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro, ma anche di Minutolo, Fiano di Puglia e Bombino. Nello stand della rivista tedesca Vinum, che ha dedicato un dossier alla Puglia, sono state presentate oltre trenta etichette a circa centoventi assaggiatori selezionati tra giornalisti e buyer.

"La ProWein - ha detto il direttore della Fiera Hans Werner Reinhard - è una fiera incredibilmente ricca di possibilità. Durante tutti i tre giorni della manifestazione ha avuto luogo nei padiglioni un intenso business. Tra i visitatori erano presenti tutti i protagonisti del settore, dagli importatori ai rappresentanti di grandi catene di distribuzione internazionali". Tra le curiosità della fiera, la presenza con la sua tenuta toscana Il Palagio della rockstar Sting, con la moglie Trudie Styler. Prossimo appuntamento per il mondo del vino pugliese, il Vinitaly di Verona, dal 9 al 12 aprile.
  • Vino e viticoltura
Altri contenuti a tema
Vitivinicolo, ampliato l’elenco dei vitigni autoctoni pugliesi Vitivinicolo, ampliato l’elenco dei vitigni autoctoni pugliesi La Regione punta su qualità, valorizzazione, promozione dei vini made in Puglia
Vino con acqua e dealcolato, la Puglia dice "no" alla proposta UE Vino con acqua e dealcolato, la Puglia dice "no" alla proposta UE CIA Puglia: «Si distruggono un comparto identitario e una storia millenaria»
"Mundus Vini 2021": prestigiosi riconoscimenti per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli "Mundus Vini 2021": prestigiosi riconoscimenti per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli "Condividere questi riconoscimenti con la straordinaria famiglia dei miei collaboratori", sottolinea il Conte Onofrio
Calici nel Borgo Antico, presenti tre aziende di Trinitapoli Calici nel Borgo Antico, presenti tre aziende di Trinitapoli Venerdì 8 e sabato 9 novembre a Bisceglie
Tutti i segreti del vino, Aspi organizza nella BAT corso per sommelier Tutti i segreti del vino, Aspi organizza nella BAT corso per sommelier L’unico riconosciuto a livello internazionale da ASI
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.