Ileana Remini confermata alla guida della Fp Cgil Bat
Ileana Remini confermata alla guida della Fp Cgil Bat
Scuola e Lavoro

Ileana Remini confermata alla guida della Fp Cgil Bat

Il congresso provinciale del sindacato del pubblico impiego le ha rinnovato la fiducia

Ileana Remini è stata confermata alla guida della Funzione pubblica Cgil Bat, comparto di cui è segretario generale dal luglio 2020. L'assemblea le ha rinnovato la fiducia nel corso del quinto congresso provinciale del sindacato del pubblico impiego.

Nata a Bari, classe 1980, dopo gli studi al liceo "Socrate" e all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Ileana Remini è entrata in Cgil nel 2005, prima collaborando con il Caaf e poi nella segreteria del Nidil. Nel 2007 passa alla Funzione pubblica con delega su mercato del lavoro e igiene ambientale fino a entrare in segreteria nel 2009 con delega su sanità privata e terzo settore. Nel 2015 assume anche la delega all'organizzazione per poi entrare nella segreteria confederale regionale della Cgil Campania con deleghe su sanità, welfare e politiche di genere, salute e sicurezza. Dal 2020 è segretaria generale della Fp Cgil Bat.

Nella sua relazione introduttiva al congresso Remini ha ripercorso quanto fatto sul territorio in questi anni dalla funzione pubblica nella sanità con le stabilizzazione e la proroga dei contratti: «Ma abbiamo ancora da fare tantissimo: intanto la reinternalizzazione del 118 in sanità service, quindi il completamento degli organici in sanità service con il bando destinato ai primi 164 Oss mandati a casa a seguito della prima ondata Covid, ma ancora; quest'anno con la sottoscrizione del contratto collettivo 19/21 abbiamo l'occasione importante di dare valorizzazione alle professionalità operanti nel settore sanitario nazionale». E poi l'attenzione riservata alle lavoratrici e ai lavoratori dei settori socio sanitario assistenziale educativo, al tema dell'integrazione scolastica. Il segretario si è soffermato anche sulle Funzioni locali e centrali e sull'igiene ambientale e la questione legalità nel territorio: «Abbiamo provato ad essere quel sindacato di strada che il precedente mandato congressuale ci consegnava, ora abbiamo un altro compito, ricreare lo spirito di militanza e partecipazione collettiva; il nostro mandato ora è quello di esercitare ad ogni livello e per propria responsabilità la voglia di costruire comunità militanti».

Al congresso hanno partecipato i vertici della Fp e della Cgil: Domenico Ficco, segretario generale della Fp Cgil Puglia, Barbara Francavilla, segretaria nazionale della Fp Cgil e Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat: «Ad Ileana Remini gli auguri di buon lavoro da tutta la Confederazione provinciale. Valida dirigente sindacale, negli anni ha dimostrato dedizione e attaccamento ai valori della Cgil. Siamo certi del fatto che insieme continueremo a collaborare ad una sempre più forte presenza del sindacato nel territorio a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico» ha commentato il leader sindacale biscegliese.
  • Cgil Bat
  • Fp Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Un referente per operai agricoli nelle Camere del lavoro di Trinitapoli e San Ferdinando Flai e Cgil Bat: «Saremo ancora più vicini a lavoratrici e lavoratori. Segno di presenza in territori periferici spesse volte dimenticati da istituzioni e politica»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Ofanto, la Cgil: «Passata l'emergenza, è il momento della prevenzione idrogeologica» Riglietti e Gagliardi (Flai): «Agire per sostenere le produzioni agricole e difenderle dalle calamità naturali»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.