Vescovo
Vescovo
Religioni

L'Arcivescovo D'Ascenzo ai catechisti: «Grazie per il lavoro svolto durante il Covid»

«Il catechista condivide con i ragazzi e i genitori una relazione educativa nella fede ed è quanto mai impegnativo»

L'emergenza Coronavirus ha impegnato anche i catechisti in un ruolo educativo diverso dal solito e al quale hanno risposto senza dimenticare famiglie e ragazzi. Di seguito la lettera che l'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo ha scritto ai catechisti della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

«Carissimi catechisti, vi scriviamo desiderosi di farci vicini/presenza in questo tempo ferito che ci vede ancora alla ricerca di una serena quotidianità. Innanzitutto, vorremmo esprimere a tutti voi, a nome della nostra Chiesa diocesana, la gratitudine e l'affetto per il servizio che svolgete per l'annuncio del Vangelo. Il compito del catechista come avete potuto sperimentare non è semplicemente legato ad una serie di attività, ma condivide con i ragazzi e i genitori una relazione educativa nella fede ed è quanto mai impegnativo.
Quest'anno è stato un anno particolare a causa dell'emergenza sanitaria del Coronavirus. Emergenza scoppiata durante il tempo liturgico della Quaresima: tempo di conversione, di ascolto e di preghiera.

"Il tempo della pandemia ci ha fatto piombare in una realtà di faticose restrizioni, contrassegnata da relazioni solo virtuali, da mesi di isolamento, da obblighi restrittivi , da forti timori e da agitate incertezze". L'essenziale - lo abbiamo riscoperto provvidenzialmente - è fatto di semplici cose: calore, affetto, amicizia, familiarità, solidarietà, responsabilità". (Orientamenti pastorali 2020-2023)

Pertanto oltre alla gratitudine, ci incoraggiamo reciprocamente a non perderci mai d'animo e non lasciarci mai abbattere dalle/nelle difficoltà. Come ha ricordato papa Francesco nel giorno di Pentecoste siamo chiamati a non "sprecare" l'emergenza che stiamo vivendo, per trame insegnamenti importanti per la nostra vita. "Perché peggio di questa crisi , c'è solo il dramma di sprecarla , chiudendoci in noi stessi".

Anche il tempo pasquale non lo abbiamo potuto vivere nelle nostre comunità parrocchiali, ma l 'annuncio della Resurrezione è risuonato nelle nostre case profumate di chiesa nell'attesa di viverlo pienamente nella Chiesa che abbia il sapore di casa. Sappiamo che nonostante le difficoltà non avete mai smesso di mantenere contatti con i genitori, i ragazzi, i parroci attraverso una telefonata, un sms, le videochiamate e gli incontri sui socia!, tutte queste opportunità hanno attivato tanta creatività per continuare ad essere testimoni di Gesù Risorto in questo tempo bisognoso di Speranza.

Carissimi ora è il momento favorevole per condividere il nostro vissuto con uno sguardo nuovo, oltre l'ora del catechismo. Questo tempo di prova ha messo in crisi tante nostre sicurezze, se ci facciamo attenti alla voce dello Spirito del Signore, nell'ascolto attento della Sua Parola e le storie di vita che incrociamo, vivremo un tempo di Grazia che accenderà processi di trasformazione, che la creatività dello Spirito non mancherà di donarci per far maturare nuovi atteggiamenti, e vivere ogni giorno con gli occhi pieni di Speranza e le mani operose in gesti d i carità.
Infine come ricordato negli orientamenti pastorali appena pubblicati
Ricordiamo sempre che camminare insieme,
prima di ogni proposta, strategia, attività,
ègià un obiettivo raggiunto.
Anzi, camminare insieme con lo sguardo puntato su Gesù, è l'obiettivo.
È tutto qui!»
  • Matrimonio
Altri contenuti a tema
Matrimoni in Puglia, ecco le linee guida valide dal 15 giugno Matrimoni in Puglia, ecco le linee guida valide dal 15 giugno Dall'ingresso al ballo e alle bomboniere: quello che si può e non si può fare
Ripartono i matrimoni in Puglia: «Saranno sicuramente "da ricordare"» Ripartono i matrimoni in Puglia: «Saranno sicuramente "da ricordare"» Il presidente Emiliano ironizza sul protocollo adottato ma sottolinea: «Il Governo ha confermato le linee guida proposte dalla nostra Regione»
Ripartono i matrimoni in Puglia: green pass, distanziamento di 2 metri e niente Covid Manager Ripartono i matrimoni in Puglia: green pass, distanziamento di 2 metri e niente Covid Manager Approvato il protocollo, Boccardi (Assoeventi): «Dal 15 giugno migliaia di coppie potranno festeggiare e tante aziende riprendere la propria attività»
Matrimoni in Puglia, dalla conferenza delle Regioni le linee per la ripresa Matrimoni in Puglia, dalla conferenza delle Regioni le linee per la ripresa «No ai tamponi a sposi ed invitati», ora si attende il parere del Comitato tecnico scientifico
Il Covid mette in crisi il wedding, in Puglia nasce un distretto salva settore Il Covid mette in crisi il wedding, in Puglia nasce un distretto salva settore In Puglia nel 2020 avrebbero dovuto celebrarsi 18.836 matrimoni, ma l’85% degli eventi è stato rinviato o annullato
Gigi Rutigliani e le sue acconciature conquistano Vogue Sposa Gigi Rutigliani e le sue acconciature conquistano Vogue Sposa Sulla rivista di moda, menzione speciale per l’hairstylist molfettese e per il collega Rino Esposito con la loro Fashion Hairstyle Masterclass
Villa Sant’Elia pronta per una nuova stagione di ricevimenti Villa Sant’Elia pronta per una nuova stagione di ricevimenti La location immersa tra gli ulivi pugliesi è la cornice perfetta per feste intime e raffinate
L'istituto "Scipione-Staffa" compra 26 tablet per la didattica a distanza L'istituto "Scipione-Staffa" compra 26 tablet per la didattica a distanza Verranno consegnati agli alunni sprovvisti degli strumenti
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.