IMG WA
IMG WA
Agricoltura

La battaglia del grano nei terreni dei produttori locali

Piazzola: «Speculazione di denaro e nessuno vigila»

Il guadagno copre appena i costi di produzione. Una denuncia fatta direttamente dal dirigente provinciale dei Conservatori e Riformisti, Lorenzo Piazzola, che ha continuato: «Quest'anno a fronte di una buona annata per la produzione del grano, sia per la qualità che per la quantità, (30-50 quintali per ettaro) ciò che i produttori di cereali hanno dovuto affrontate è stato il forte ribasso dei costi di vendita. Il grano, infatti, viene acquistato nei terreni a 20-27 euro il quintale, incasso che sppena copre le spese di produzione. Un dato importante considerato che il costo del pane al consumatore non segue i costi del grano al produttore».

«Ad esempio, se il prezzo del grano aumenta, di conseguenza succede anche al pane, mentre se il costo del grano diminuisce invece il prezzo del pane resta lo stesso o addirittura aumenta. Un segno palese di una speculazione nel mezzo che danneggia produttore e consumatore. È lecito chiedersi: chi deve vigilare? Di certo questa situazione è frutto di direttive europee sbagliate e soprattutto recepite in maniera scellerata dai politici italiani sia a livello governativo che regionale. L'agricoltura è l'ossatura dell'economia italiana e come tale va tutelata. Se alcune aziende non chiuderanno è solo grazie alla cultura contadina stabile e fatta di duro lavoro, sascrifici e passione investiti nel tempo dagli agricoltori».
  • Piazzolla
Altri contenuti a tema
Crisi idrica, Piazzolla: "Consorzi di bonifica possono avere ruolo strategico" Crisi idrica, Piazzolla: "Consorzi di bonifica possono avere ruolo strategico" Nota della candidata al Consiglio Regionale
Coronavirus, Piazzolla: "Non abbassiamo la guardia, servono responsabilità e attenzione" Coronavirus, Piazzolla: "Non abbassiamo la guardia, servono responsabilità e attenzione" La nota dell'avv. Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
Piazzolla si esprime sul mercato fermo a Margherita di Savoia: "Un grave danno agli operatori ambulanti" Piazzolla si esprime sul mercato fermo a Margherita di Savoia: "Un grave danno agli operatori ambulanti" La dichiarazione dell'avv. Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
CoR raccoglie consensi alle amministrative di giugno CoR raccoglie consensi alle amministrative di giugno Piazzolla: «Non siamo più un embrione, siamo pronti»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.