Mfront Comandante Antonio Modugno 3
Mfront Comandante Antonio Modugno 3
Territorio

Modugno è il nuovo comandante della Polizia Municipale

L'ex comandante di Trani sarà tre giorni a scavalco nella città ofantina. La nomina il giorno dopo il consiglio comunale sulla questione

Antonio Modugno è il nuovo comandante di Polizia municipale di Trinitapoli. La nomina è di questa mattina. Già impegnato in passato nello stesso ruolo a Trani, Modugno sarà impegnato a Trinitapoli per 3 giorni a settimana. Nel restante tempo resterà titolare a Cisternino (Br) e a scavalco a Massafra (Ta). Giovedì sera, intanto, il Consiglio comunale di Trinitapoli era stato chiamato a discutere della vicenda legata al Comandante precedente, Tommaso Sforza, dimessosi dall'incarico dopo poche settimane, per motivi personali. Al sindaco, le minoranze consiliari contestavano la nomina al dottor Sforza, in quanto «non possono essere attribuite le qualifiche di Ufficiale di Polizia giudiziaria e agente di Pubblica sicurezza». «La Giunta comunale – ha spiegato il sindaco, nel corso del dibattito in Aula – ha deliberato in via prudenziale la sospensione temporanea della procedura in corso, per l'assunzione del comandante, ricorrendo all'articolo 6 della legge 114/2014, in quanto la norma veniva approvata successivamente all'indizione della procedura concorsuale, non comportando tra l'altro oneri per l'Ente». Né la legge, che consente l'impiego gratuito di dirigenti in pensione, prevede alcun bando o pubblico avviso, o limitazioni in ordine ad attribuzioni di ruoli specifici. «Se l'atto presentato dalle minoranze – ha osservato di Feo – punta a contestare l'operato del legislatore, non è questa la sede per farlo. Noi, come amministrazione comunale, ci siamo limitati ad osservare la legge. Sempre secondo legge, la 39/2013, sono disciplinati i casi di inconferibilità ed incompatibilità, distanti dal caso della nomina al comandante Sforza, candidato non eletto e non per questo discriminabile o giudicabile nell'esercizio delle sue funzioni professionali». In Aula, la maggioranza ha rigettato la proposta di immediato ricorso alla mobilità per colmare il posto vacante: «Spettano alla Giunta – chiarisce il sindaco – le valutazioni e la programmazione dell'azione amministrativa. D'altro canto, siamo già al lavoro per dare immediata risoluzione alla mancanza di un comandante». Oggi è giunta la soluzione con la nomina del nuovo comandante Modugno, con la presentazione ufficiale al corpo di polizia municipale.

© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.