Monsignor Leonardo D'Ascenzo
Monsignor Leonardo D'Ascenzo
Scuola e Lavoro

Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo

«Il vero cammino, il più difficile ma il più bello, è quello verso il proprio cuore»

Il testo del messaggio dell'Arcivescovo con cui porge il messaggio augurale al mondo della scuola in occasione del nuovo anno scolastico 2024/205.

«Carissime e Carissimi dirigenti scolastici e docenti, personale tecnico, amministrativo e ausiliario, alunni e genitori, all'inizio dell'anno scolastico mi piace indirizzare a tutti voi un saluto e un augurio di buon cammino e manifestare ancora una volta la mia stima, vicinanza e affetto.

Permettetemi un riferimento al prossimo 24 dicembre, inizio del Giubileo, Anno Santo, che avrà come tema: "La Speranza non delude". Al Giubileo, è legata l'esperienza del pellegrinare, del mettersi in cammino per rientrare in sé stessi, per interrogarsi, per riflettere su cosa si voglia fare della propria vita.

Portiamo nel cuore tanti desideri, aspirazioni e sogni che sono come il carburante della vita. Più andiamo avanti nel nostro cammino e più si dilata questo mondo, questa dimensione. Sentiamo un desiderio di esodo, un impulso continuo ad andare oltre noi stessi, oltre i confini del già dato (quello che siamo, che abbiamo raggiunto: scuola, lavoro, amicizie, affetti…).

Questo è sperare: desiderare, protendersi verso un bene non ancora, in tutto o in parte, presente e per questo chiamato futuro. Ciò permette all'uomo di vivere (cf. Viktor Frankl). "Tu ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te" (S. Agostino, Confessioni I,1).

Il vero cammino, il più difficile ma il più bello, è quello verso il proprio cuore, inquieto finché non sperimenta pace dentro di sé, finché non vive pace con gli altri fratelli e sorelle, finché la pace non abbraccia il mondo intero!

A voi docenti, impegnati nel mondo della scuola, auguro di essere testimoni di speranza in tutto ciò che siete chiamati a vivere, dalla preparazione delle ore di lezione all'incontro concreto con gli alunni.

A voi ragazzi e giovani, che ancora una volta vi metterete in gioco per apprendere e crescere nella sapienza, rivolgo il mio augurio colmo di fiducia e di incoraggiamento.

Vi saluto tutti con amicizia e vi auguro un proficuo anno scolastico».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Al "Don Milani-Garibaldi-Leone" di Trinitapoli una giornata informativa di Primo Soccorso Pediatrico Al "Don Milani-Garibaldi-Leone" di Trinitapoli una giornata informativa di Primo Soccorso Pediatrico A guidare i partecipanti in questo percorso formativo è stato il Dott. Angelo Dargenio
Mensa scolastica: il confronto a Trinitapoli Mensa scolastica: il confronto a Trinitapoli I temi emersi dall'incontro del 27 marzo
Gli studenti di Trinitapoli portano in scena la legalità: emozione e impegno civile a scuola Gli studenti di Trinitapoli portano in scena la legalità: emozione e impegno civile a scuola Una rappresentazione intensa tra parole e musica coinvolge la comunità
Gli studenti del 'Dell'Aquila-Staffa' varcano le porte di Palazzo Madama Gli studenti del 'Dell'Aquila-Staffa' varcano le porte di Palazzo Madama Un'esperienza vissuta grazie al progetto 'Diritto, Imprese e Istituzioni': referente prof.ssa Armonia Devangelio
Una panchina per la lotta contro bullismo e cyberbullismo a Trinitapoli Una panchina per la lotta contro bullismo e cyberbullismo a Trinitapoli Un'iniziativa progettata dal Liceo dell’Aquila–Staffa
Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Gli studenti delle classi terze dell’I.C. “Don Milani - Garibaldi - Leone” in viaggio ad Auschwitz Sono partiti ieri mattina, 26 gennaio
Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica Nuovi banchi nelle scuole di Trinitapoli: consegnati 105 arredi per migliorare la didattica «Grande attenzione verso la scuola e verso il benessere degli studenti»
Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Il comune di Trinitapoli consegna i panettoni agli alunni della scuola "Don Milani–Garibaldi–Leone" Presenti l'Assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Landriscina, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti e la Consigliera Comunale Anna Colia
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.