Protezione Civile: incontro formativo con gli studenti del Liceo Staffa
Protezione Civile: incontro formativo con gli studenti del Liceo Staffa
Attualità

Protezione Civile: incontro formativo con gli studenti del Liceo Staffa

Una iniziativa organizzata dal comune di Trinitapoli

Nell'ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile, questa mattina 15 ottobre 2025, il Comune di Trinitapoli ha organizzato un importante incontro formativo rivolto agli studenti del Liceo "Scipione Staffa", con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle buone pratiche di autoprotezione e sul valore del volontariato in situazioni di emergenza.

Durante l'incontro, sono stati illustrati i principi fondamentali del piano di Protezione Civile comunale, fornendo nozioni utili in caso di calamità naturali e approfondimenti sul ruolo attivo dei cittadini nella gestione delle emergenze.

L'evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore: l'Ing. Giovanni De Trizio, Funzionario della Protezione Civile della Provincia di Barletta-Andria-Trani; il Capitano di Corvetta Antonio Zingrillo, Comandante della Capitaneria di Porto di Barletta; il Maggiore Giuseppe D'Alessio, Comandante della Polizia Provinciale; l'istruttore BLSD Claudio Funetta; e la Comandante della Polizia Locale, Dott.ssa Giuliana Veneziano.

Presenti anche i rappresentanti del volontariato locale, tra cui Michele Galasso, Presidente della sezione di Trinitapoli dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e i volontari del gruppo "Fare Ambiente".
A portare i saluti istituzionali, il Sindaco Francesco di Feo, il Vice Sindaco con delega alla Protezione Civile Cosimo Damiano Muoio, e il Dirigente Scolastico dell'Istituto "Dell'Aquila – Staffa", Prof. Daniele Del Vescovo.

Il sindaco Francesco di Feo: «Anche il semplice gesto di informarsi, di non diffondere false notizie in caso di emergenza, di rispettare le regole e l'ambiente, è già parte integrante della Protezione Civile. Voglio lanciare un messaggio ai giovani: in un mondo che cambia rapidamente, la capacità di aiutarsi, di essere preparati e solidali, sarà sempre la chiave per costruire una società più giusta e più sicura».

Il Vice Sindaco, Cosimo Damiano Muoio: «E io, da cittadino prima ancora che da Vice Sindaco, voglio dirvi questo: non abbiate paura di mettervi in gioco. Diventare parte della Protezione Civile, anche solo con un piccolo gesto, significa contribuire al bene comune. Significa lasciare un segno concreto nella vostra città».

L'Amministrazione comunale di Trinitapoli continuerà a promuovere momenti di formazione e sensibilizzazione, consapevole che la cultura della prevenzione è un investimento fondamentale per la sicurezza e la resilienza della comunità.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli celebra San Vincenzo de’ Paoli: preghiera, condivisione e impegno al servizio degli altri Trinitapoli celebra San Vincenzo de’ Paoli: preghiera, condivisione e impegno al servizio degli altri Una giornata all'insegna della preghiera, della gioia e della condivisione
Tempo del Creato, a Trinitapoli un incontro di fede, dialogo e pace tra gli Ipogei Tempo del Creato, a Trinitapoli un incontro di fede, dialogo e pace tra gli Ipogei Giovedì 1° ottobre il Parco Archeologico ospita l’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro Non un semplice appuntamento tecnico, ma l’avvio di un percorso che riguarda l’intera comunità
Baloon arriva al Parco Archelogico degli Ipogei di Trinitapoli Baloon arriva al Parco Archelogico degli Ipogei di Trinitapoli Per tre giorni passato e presente si incontrano tra archeologia, musica e mongolfiere
Pietro Mennea, la freccia del sud: il ricordo e l'omaggio della poetessa Grazia Stella Elia Pietro Mennea, la freccia del sud: il ricordo e l'omaggio della poetessa Grazia Stella Elia Dalle imprese sportive alle quattro lauree, un documentario Rai ripercorre la straordinaria grandezza umana e morale del campione barlettano
“Radicati e costruiti in Cristo”: a Trinitapoli una giornata di comunità, fede e condivisione “Radicati e costruiti in Cristo”: a Trinitapoli una giornata di comunità, fede e condivisione Una giornata vissuta in un clima di cordialità, fraternità e condivisione, presso la Tenuta San Francesco
Memorial Leonardo Orfeo, Trinitapoli ricorda il suo dirigente con il calcio giovanile Memorial Leonardo Orfeo, Trinitapoli ricorda il suo dirigente con il calcio giovanile Il triangolare Under 17 al campo di via Mare riunisce società, famiglie e comunità nel segno dello sport, della memoria
Riqualificazione energetica degli alloggi ERP di via Casaltrinità a Trinitapoli Riqualificazione energetica degli alloggi ERP di via Casaltrinità a Trinitapoli «È il primo passo verso l’ammodernamento dell’intero quartiere Unrra Casas e del patrimonio di edilizia popolare»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.