Protezione Civile: incontro formativo con gli studenti del Liceo Staffa
Protezione Civile: incontro formativo con gli studenti del Liceo Staffa
Attualità

Protezione Civile: incontro formativo con gli studenti del Liceo Staffa

Una iniziativa organizzata dal comune di Trinitapoli

Nell'ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile, questa mattina 15 ottobre 2025, il Comune di Trinitapoli ha organizzato un importante incontro formativo rivolto agli studenti del Liceo "Scipione Staffa", con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle buone pratiche di autoprotezione e sul valore del volontariato in situazioni di emergenza.

Durante l'incontro, sono stati illustrati i principi fondamentali del piano di Protezione Civile comunale, fornendo nozioni utili in caso di calamità naturali e approfondimenti sul ruolo attivo dei cittadini nella gestione delle emergenze.

L'evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore: l'Ing. Giovanni De Trizio, Funzionario della Protezione Civile della Provincia di Barletta-Andria-Trani; il Capitano di Corvetta Antonio Zingrillo, Comandante della Capitaneria di Porto di Barletta; il Maggiore Giuseppe D'Alessio, Comandante della Polizia Provinciale; l'istruttore BLSD Claudio Funetta; e la Comandante della Polizia Locale, Dott.ssa Giuliana Veneziano.

Presenti anche i rappresentanti del volontariato locale, tra cui Michele Galasso, Presidente della sezione di Trinitapoli dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e i volontari del gruppo "Fare Ambiente".
A portare i saluti istituzionali, il Sindaco Francesco di Feo, il Vice Sindaco con delega alla Protezione Civile Cosimo Damiano Muoio, e il Dirigente Scolastico dell'Istituto "Dell'Aquila – Staffa", Prof. Daniele Del Vescovo.

Il sindaco Francesco di Feo: «Anche il semplice gesto di informarsi, di non diffondere false notizie in caso di emergenza, di rispettare le regole e l'ambiente, è già parte integrante della Protezione Civile. Voglio lanciare un messaggio ai giovani: in un mondo che cambia rapidamente, la capacità di aiutarsi, di essere preparati e solidali, sarà sempre la chiave per costruire una società più giusta e più sicura».

Il Vice Sindaco, Cosimo Damiano Muoio: «E io, da cittadino prima ancora che da Vice Sindaco, voglio dirvi questo: non abbiate paura di mettervi in gioco. Diventare parte della Protezione Civile, anche solo con un piccolo gesto, significa contribuire al bene comune. Significa lasciare un segno concreto nella vostra città».

L'Amministrazione comunale di Trinitapoli continuerà a promuovere momenti di formazione e sensibilizzazione, consapevole che la cultura della prevenzione è un investimento fondamentale per la sicurezza e la resilienza della comunità.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la 9ª edizione del Motorcycle Reunion: centinaia di appassionati da tutta la Puglia - FOTO Grande successo per la 9ª edizione del Motorcycle Reunion: centinaia di appassionati da tutta la Puglia - FOTO Un evento organizzato dall'Associazione Trinitapoli in Moto con il patrocinio del Comune
Trinitapoli celebra il Colonnello Santeramo: alla guida del 66° Stormo dell’Aeronautica Militare Trinitapoli celebra il Colonnello Santeramo: alla guida del 66° Stormo dell’Aeronautica Militare Un ruolo strategico nella formazione dei piloti di Aeromobili a Pilotaggio Remoto, i cosiddetti droni
Trinitapoli ricorda i fratelli Guido e Ottavio di Fidio Trinitapoli ricorda i fratelli Guido e Ottavio di Fidio Un omaggio a due illustri cittadini emigrati
Trinitapoli celebra il talento dei giovani con il musical-opera pop "Il Respiro della pace – l'eco di due anime in cammino" Trinitapoli celebra il talento dei giovani con il musical-opera pop "Il Respiro della pace – l'eco di due anime in cammino" L'intera serata è stata dedicata alla memoria di Padre Francesco Milillo
Dibenedetto Automotive protagonista al raduno "Ciao in 500" a Barletta Dibenedetto Automotive protagonista al raduno "Ciao in 500" a Barletta L'evento in programma il 7 giugno
Trinitapoli, intensa serata di fede e memoria, in onore del Venerabile Padre Giuseppe Maria Leone Trinitapoli, intensa serata di fede e memoria, in onore del Venerabile Padre Giuseppe Maria Leone L’evento è curato dalla Compagnia Teatrale “L’Attore” della Parrocchia B.M.V. di Loreto
Trinitapoli celebra la scuola e la cultura con Paolo Farina: grande partecipazione all’incontro Trinitapoli celebra la scuola e la cultura con Paolo Farina: grande partecipazione all’incontro Un appuntamento dedicato alla al libro “L’arte di insegnare ovvero d’essere felici”
Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Trinitapoli Job Day: incontro tra imprese e cittadini per creare nuove opportunità di lavoro Occasione di incontro tra imprese del territorio, cittadini in cerca di occupazione
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.