mfront gualdo tadino raccolta differenziata oltre il tuttoggi
mfront gualdo tadino raccolta differenziata oltre il tuttoggi
Vita di città

Raccolta differenziata, da oggi un turno di ritiro in meno per il porta a porta

Cambiano anche gli orari di ritiro da parte del personale

A partire da oggi, un turno di ritiro in meno della differenziata porta a porta. Lo ha deciso l'amministratore unico di Sia Srl, Francesco Vasciaveo, sia per i rifiuti di utenze domestiche che commerciali di Trinitapoli. Cambiano anche gli orari di ritiro da parte del personale. Intanto Aseco Spa chiude temporaneamente l'impianto di biostazione, creando disservizi ai 9 Comuni del Consorzio Bacino Fg 4.

SIA, NUOVO CALENDARIO |

"Qualche giorno fa – spiega il sindaco Francesco di Feo – i vertici della società di igiene ambientale hanno comunicato una variazione provvisoria alle abitudini ormai consolidate. La Sia sta vivendo un momento di forte difficoltà per le note vicende e ha dovuto provvisoriamente variare il calendario di raccolta".
Si va incontro all'estate, e il rifiuto differenziato in casa diventa un problema, in attesa del giorno destinato alla raccolta: "Per evitare una emergenza sanitaria – aggiunge di Feo – sono state distinte e ridotte le raccolte. Tutto questo è provvisorio. Se non definiamo i rapporti con Sia, Regione Puglia attraverso l'Ager e i tre Comuni dell'Aro Bt 3, non potremo chiudere la faccenda e ritornare alla normalità".

NEL CENTRO ABITATO | Orari di deposito dei sacchetti dalle 14 alle 15 dei giorni preposti al ritiro, che sarà effettuato dalle 15 alle 21. Per le utenze domestiche: l'umido scende da 4 a 3 turni turni settimanali (martedì, giovedì e sabato), mentre l'indifferenziato verrà raccolto solo il lunedì.
Per le utenze non domestiche: l'umido scende da 4 a 3 turni turni settimanali (martedì, giovedì e sabato), mentre l'indifferenziato verrà raccolto 3 volte (martedì, mercoledì e giovedì).

FUORI DAL CENTRO ABITATO |
Orari di deposito dei sacchetti dalle 5 alle 6 del giorno previsto per il ritiro, che avverrà tra le 6 e le 12. Sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, l'unido verrà raccolto 2 volte a settimana (martedì e sabato), mentre l'indifferenziato solo il mercoledì.
TARI 2018 | Rispetto al 2017, Trinitapoli non registra aumento di tariffa Tari: 1 milione e 748mila euro come nel 2017, al lordo della transazione da 380mila euro sulla quale l'opposizione (Anna Maria Tarantino, Francesco Marrone e Arcangelo Barisciano) ha chiesto un Consiglio comunale monotematico: 127mila euro all'anno per 3 anni a coprire 220mila euro di mancato ricavo Conai (che Sia Srl non riesca a dimostrare con fatture) e 160mila per il conferimento dei rifiuti a Grottaglie, dopo l'inagibilità della discarica di proprietà a Forcone Cafiero. Trinitapoli ha pagato 127mila nel 2017 (che compensano i lievitati costi di conferimento), rigettando la fattura 2018 finchè non sarà dimostrato il mancato ricavo.

"La nostra è tra le Tari più basse d'Italia – spiega il sindaco di Feo – . Se adeguassimo la nostra tariffa alla media nazionale dovremmo triplicare la tassa. In questi anni siamo riusciti a far risparmiare ai trinitapolesi 1 milione di euro all'anno, non accettando le richieste di addendum".

BIOCELLE FERME |
Frattanto Aseco, la partecipata di Aqp che co-partecipa alla costruzione e la messa in funzione di 16 biocelle complessive a Forcone Cafiero, ha sospeso il servizio dalle 12 di sabato a questa mattina alle 6: in quest'arco di tempo i rifiuti dei 9 Comuni sono restati a giacere. "Chiederemo conto ad Aseco – conclude il sindaco – soprattutto perchè si approssima la data di scadenza dell'ordinanza regionale 1/2017, in merito alla quale si devono regolare perbene quelli che saranno i rapporti tra la stessa Spa di Aqp, i 9 Comuni del Consorzio e la Sia per la gestione della biostabilizzazione".
  • Raccolta Porta a Porta
Altri contenuti a tema
1 La raccolta porta a porta sarà fatta di sera La raccolta porta a porta sarà fatta di sera Multe per i trasgressori. Ecco il nuovo calendario
Il Pd contesta: «Porta a porta in ritardo» Il Pd contesta: «Porta a porta in ritardo» Il consigliere Piccinino: «differenziata ai minimi»
A Novembre il porta a porta esteso a tutta la città A Novembre il porta a porta esteso a tutta la città E' stata avviata la campagna di comunicazione per avvisare del nuovo metodo di raccolta rifiuti
Lunedì cambia l'orario della raccolta rifiuti Lunedì cambia l'orario della raccolta rifiuti Si passerà dalla mattina alla sera per tutto il periodo estivo
Emergenza rifiuti, pugno duro dell'amministrazione Emergenza rifiuti, pugno duro dell'amministrazione Di Feo: «Tolleranza zero, bisogna denunciare e voler bene al territorio»
Al 65% la differenziata dopo un mese di Porta a Porta Al 65% la differenziata dopo un mese di Porta a Porta I primi dati sono confortanti, ma il servizio è da migliorare
Primo giorno di raccolta Porta a Porta totale Primo giorno di raccolta Porta a Porta totale Rimossi i bidoni, si punta ad aumentare la percentuale di raccolta differnziata
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.