mfront gualdo tadino raccolta differenziata oltre il tuttoggi
mfront gualdo tadino raccolta differenziata oltre il tuttoggi
Vita di città

La raccolta porta a porta sarà fatta di sera

Multe per i trasgressori. Ecco il nuovo calendario

Mentre la raccolta torna man mano alla normalità dopo l'emergenza, dal 2 luglio entrerà in vigore il nuovo calendario di conferimento e ritiro dei rifiuti solidi urbani differenziati. "Dopo il ridimensionamento dei turni ad aprile – spiega l'assessore all'Ambiente, Giustino Tedesco – adesso possiamo tornare ad effettuare quel ritiro in più che per esigenze contingenti di Sia eravamo stati costretti a sopprimere. Una novità: il deposito dei sacchetti sarà la sera, così gli operai ritireranno in nottata e le strade saranno sgombre per tutta la giornata".

NEL CENTRO ABITATO |
Per le utenze domestiche, orari di deposito dei sacchetti dalle 23 a mezzanotte dei giorni preposti al ritiro, che sarà effettuato dalle 6 alle 12 del giorno successivo. L'umido torna a 4 turni turni settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato), mentre l'indifferenziato, plastica e metalli sanno raccolti martedì e venerdì. Carta e cartoni, il mercoledì. Al vetro tocca ogni primo giovedì del mese. Ogni giorno sarà possibile gettare pannoloni e pannolini.
Per le utenze non domestiche, orario di deposito dei sacchetti dalle 21 a mezzanotte, con ritiro dalle 6 alle 12 del giorno seguente. L'umido (con carta, cartone e cartoncino) avrà 4 turni settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato), mentre l'indifferenziato, plastica e metalli verranno raccolti 2 volte (martedì e venerdì). Giovedì, per il vetro.

FUORI DAL CENTRO ABITATO | Per il giro esterno al centro urbano, orario di deposito dei sacchetti dalle 21 a mezzanotte, con ritiro dalle 6 alle 12 del giorno seguente. Sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, l'umido verrà raccolto 2 volte a settimana (mercoledì e sabato), mentre l'indifferenziato solo il martedì. Carta e cartone, il mercoledì, unitamente agli ingombranti Raee e gli sfalci da giardino, per i quali si deve prenotare il ritiro chiamando al numero 0883634427.

Aggiunti turni di ritiro, dunque, disponendo il ritiro notturno. "Abbiamo stilato il nuovo calendario – prosegue Tedesco – venendo incontro alle esigenze della cittadinanza nei mesi estivi, agevolando al massimo la pratica della differenziata, che ci ha aiutati anche nei recenti momenti di emergenza, legati alle questioni di Sia Srl". Incontro alla gente, ma senza sconti: "Tolleranza zero per i trasgressori – conclude l'assessore all'Ambiente – con controlli a tappeto e contravvenzioni a chi non rispetta le regole".
  • Raccolta Porta a Porta
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, da oggi un turno di ritiro in meno per il porta  a porta Raccolta differenziata, da oggi un turno di ritiro in meno per il porta a porta Cambiano anche gli orari di ritiro da parte del personale
Il Pd contesta: «Porta a porta in ritardo» Il Pd contesta: «Porta a porta in ritardo» Il consigliere Piccinino: «differenziata ai minimi»
A Novembre il porta a porta esteso a tutta la città A Novembre il porta a porta esteso a tutta la città E' stata avviata la campagna di comunicazione per avvisare del nuovo metodo di raccolta rifiuti
Lunedì cambia l'orario della raccolta rifiuti Lunedì cambia l'orario della raccolta rifiuti Si passerà dalla mattina alla sera per tutto il periodo estivo
Emergenza rifiuti, pugno duro dell'amministrazione Emergenza rifiuti, pugno duro dell'amministrazione Di Feo: «Tolleranza zero, bisogna denunciare e voler bene al territorio»
Al 65% la differenziata dopo un mese di Porta a Porta Al 65% la differenziata dopo un mese di Porta a Porta I primi dati sono confortanti, ma il servizio è da migliorare
Primo giorno di raccolta Porta a Porta totale Primo giorno di raccolta Porta a Porta totale Rimossi i bidoni, si punta ad aumentare la percentuale di raccolta differnziata
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.