Sanità (repertorio)
Sanità (repertorio)
Attualità

Sanità solidale: nuova sede dell'AMS a Trinitapoli

Riparte il progetto PreveniAMO, visite gratuite a supporto dei più fragili

Riparte "PreveniAMO", il progetto di prevenzione e medicina di prossimità promosso dall'Associazione Orizzonti, da oltre 15 anni impegnata nel contrasto alla povertà alimentare e sanitaria nella provincia Bat. Un'iniziativa rivolta alle persone in condizione di vulnerabilità socioeconomica, con l'obiettivo di garantire accesso gratuito a visite mediche specialistiche e rafforzare la cultura della prevenzione.

Il progetto sarà nuovamente operativo presso l'Ambulatorio Medico Polispecialistico Solidale San Giuseppe Moscati di Trani, attivo dal 2019 nei locali della Parrocchia Spirito Santo. Le prestazioni sono riservate a persone fragili segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Trani, dalla Caritas Diocesana, dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria, nonché dai Medici di Medicina Generale per assistiti in condizioni di povertà assoluta e isolamento sociale, e con la collaborazione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Barletta Andria Trani.

«PreveniAMO nasce per creare un canale privilegiato di accesso alle cure per le persone in stato di vulnerabilità socioeconomica – sottolinea Angelo Guarriello, presidente dell'Associazione Orizzonti –. «Offriamo una risposta sanitaria appropriata e tempestiva, dando concreta attuazione al modello di medicina di prossimità, non solo nella cura ma anche nell'educazione sanitaria e nella prevenzione, elementi fondamentali per ridurre le disuguaglianze».

Il progetto si inserisce in un contesto nazionale segnato da una crescente povertà sanitaria: oltre 427mila italiani hanno chiesto aiuto per curarsi, con un aumento a doppia cifra rispetto all'anno precedente, mentre circa 14 milioni di persone hanno rinunciato alle cure nell'ultimo anno, soprattutto a causa dei lunghi tempi di attesa e dei costi elevati. Un quadro che rende il contributo del terzo settore sempre più essenziale.

Negli ultimi mesi, incrociando le segnalazioni sociali con le criticità della prevenzione – in particolare in ambito oncologico – l'ambulatorio San Giuseppe Moscati ha già erogato visite ginecologiche, ecografie mammarie e tiroidee, visite uro-andrologiche ed ecografie testicolari. Il calendario delle prestazioni proseguirà ampliandosi con visite pneumologiche, screening della pressione arteriosa, visite cardiologiche e ulteriori servizi, fino a coprire 15 specialità mediche.

Accanto alla ripartenza delle attività a Trani, Orizzonti annuncia anche un importante piano di sviluppo territoriale: sono infatti in fase di avvio tre nuove sedi dell'AMS San Giuseppe Moscati a Corato, a copertura del quadrilatero nord-barese, a Trinitapoli, per l'area ofantina, e a Brindisi, dove saranno attivati gli stessi programmi sanitari della sede madre.

Un passo ulteriore per portare la prevenzione là dove è più difficile arrivare, rafforzando una rete di sanità solidale a servizio delle comunità più fragili.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Protocollo operativo tra Asl e Prefettura: più sicurezza nelle strutture sanitarie della BAT Una misura per tutelare il personale sanitario da aggressioni o episodi di violenza
Dal 23 settembre, i referti di laboratorio solo sul Fascicolo Sanitario Elettronico Dal 23 settembre, i referti di laboratorio solo sul Fascicolo Sanitario Elettronico Il sindaco: «Uno strumento di cura e prevenzione che valorizza la collaborazione tra cittadini e operatori sanitari»
Dal 23 settembre referti on line solo sul Fascicolo Sanitario Elettronico Dal 23 settembre referti on line solo sul Fascicolo Sanitario Elettronico Il FSE consente di visualizzare on-line i referti del Laboratorio analisi, 24 ore su 24, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo
Trinitapoli contro il West Nile Virus: misure di prevenzione e disinfestazione Trinitapoli contro il West Nile Virus: misure di prevenzione e disinfestazione L'assessore Capodivento: «Da parte del comune c'è grande attenzione alle operazioni di contrasto»
Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Tiziana Dimatteo: « È fondamentale che il desiderio di diventare genitori non sia più un privilegio»
Finanziato ambulatorio di Medicina Generale a Trinitapoli: l'annuncio del consigliere Caracciolo Finanziato ambulatorio di Medicina Generale a Trinitapoli: l'annuncio del consigliere Caracciolo "Toccherà ora ad Asl Bt e Comuni agire nel modo più rapido possibile per dare attuazione alla delibera"
Dalla Regione Puglia 150mila euro per l'ambulatorio di Medicina Generale a Trinitapoli: la nota dell'amministrazione Dalla Regione Puglia 150mila euro per l'ambulatorio di Medicina Generale a Trinitapoli: la nota dell'amministrazione "Questa iniziativa rappresenta un passo importante per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, in particolare dei più anziani"
Contrasto alla Povertà Sanitaria: a Trinitapoli visite mediche gratuite per persone con ISEE sotto i 10.000€ Contrasto alla Povertà Sanitaria: a Trinitapoli visite mediche gratuite per persone con ISEE sotto i 10.000€ Il progetto ha l’obiettivo di garantire a chi vive in difficoltà economiche l'accesso a cure e prestazioni sanitarie tempestive
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.