Arcangelo Sannicandro
Arcangelo Sannicandro
Politica

"Sinistra Italiana" si mette in moto a Trinitapoli

Nel pomeriggio alle ore 18 nell'Auditorium dell'Assunta

Sinistra Italiana si mette in moto anche a Trinitapoli: venerdì 27 novembre ci sarà il primo incontro nell'Auditorium dell'Assunta alle ore 18, per avviare il processo unitario di Sinistra Italiana che vede già costituiti in un unico gruppo parlamentare gli onorevoli usciti dal PD e quelli di Sinistra Ecologia e Libertà. «La coalizione, ormai in movimento in tutte le regioni italiane, è stata "battezzata" al teatro Quirino di Roma il 7 novembre scorso - scrivono dal gruppo nascente - e sta ricevendo le attenzioni e i buoni auspici di tanti cittadini democratici. C'è un popolo che intende dare vita ad una nuova sinistra plurale, larga, popolare che restituisca il senso originario alla parola "sinistra", strettamente legata alla dignità dei lavoratori e ai diritti sociali in via di sparizione. L'onorevole Arcangelo Sannicandro ha invitato a Trinitapoli il collega di SEL Stefano Quaranta, che ha il compito di far partire questo movimento ma che ha anche la fortuna di poter parlare di una esperienza in parte già in atto nella sua regione di origine. In Liguria, infatti, si era creato, già da tempo, un laboratorio politico dopo che persone, come Sergio Cofferati e successivamente Luca Pastorino e altri, hanno fatto la scelta di abbandonare il PD. Sotto certi aspetti l'esperienza ligure potrebbe essere un'esperienza pilota, forse da imitare a livello nazionale, visto che c'è un'amplissima convergenza su questo progetto unitario che ha ricevuto, tra l'altro il consenso del 10% dei votanti».

«L'obiettivo, però, non è quello semplicemente di mettere insieme "pezzi" istituzionali, come in Liguria e in parlamento Si sta cercando di costruire un soggetto politico che sia innanzitutto partecipato dal basso, perché la Sinistra si rigenera se è una Sinistra di popolo, se dietro a questa sigla si riusciranno ad alimentare quelle passioni, quella volontà di partecipazione che è l'unica che serve a cambiare le cose. Altisonanti i nomi che hanno aderito al gruppo della Camera, come Alfredo D'Attorre, che sarà a Trinitapoli la prossima settimana e che spiegherà come la sua decisione sia stata dettata non da motivi di potere bensì dal fatto che il PD stia subendo una mutazione genetica, deleteria per il futuro del paese. Il gruppo della Camera di Sinistra Italiana avrà come consulente economico l'economista statunitense premio Nobel Joseph Stiglitz. Il momento storico è così grave che la maggioranza dei cittadini dovrebbe dare un contributo a ricostruire il legame necessario tra la politica e la speranza di un mondo migliore».
  • arcangelo sannicandro
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Congresso provinciale Sinistra Italiana, eletti gli organismi dirigenti Congresso provinciale Sinistra Italiana, eletti gli organismi dirigenti Sabato scorso la seconda fase, in cui è stato confermato segretario Michele Rizzi
Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Michele Rizzi: «I diritti non sono un optional»
Rizzi: «Non ci devono essere cittadini di serie A e B» Rizzi: «Non ci devono essere cittadini di serie A e B» Il segretario provinciale di Sinistra Italiana: «Riteniamo che l'omofobia vada combattuta e debellata»
Giornata della donna, Rizzi: «La parità mai attuata diventi realtà» Giornata della donna, Rizzi: «La parità mai attuata diventi realtà» Il segretario provinciale di Sinistra Italiana: «L'8 marzo deve essere ogni giorno dell'anno»
Rizzi: «Occorre la pace a un anno dalla guerra in Ucraina» Rizzi: «Occorre la pace a un anno dalla guerra in Ucraina» Le parole del segretario provinciale di Sinistra Italiana
Bat, Michele Rizzi coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Bat, Michele Rizzi coordinatore provinciale di Sinistra Italiana «Saremo impegnati sui territori con iniziative in piazza su temi nazionali e locali»
Marcon, scrittore e politico a colloquio con Trinitapoli Marcon, scrittore e politico a colloquio con Trinitapoli "Reddito di Cittadinanza", il tema. SI per una sinistra diversa
"Sinistra in Movimento", On. D'Attorre: «Vogliamo muoverci verso i cittadini» "Sinistra in Movimento", On. D'Attorre: «Vogliamo muoverci verso i cittadini» Presentata la nuova formazione trinitapolese in campo per le Comunali 2016
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.