Assessori
Assessori
Turismo

Soggiorno termale per anziani a Chianciano

Ecco il termine per le domande

Estate, tempo di vacanze. Ma non per tutti. È per questo che i tre Comuni aderenti all'ambito territoriale del Tavoliere Meridionale si sono attivati per venire incontro alle fasce sociali più deboli della popolazione con l'obiettivo di realizzare progetti rivolti a chi vive situazioni di fragilità o a rischio di marginalizzazione.

Se i Comuni di San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli hanno optato per una colonia di integrazione sociale rivolta a bambini diversamente abili o segnalati dai servizi sociali, intitolata ColoniAmo Insieme che si svolgerà proprio sulle spiagge di Margherita di Savoia, il Comune salinaro in virtù della particolare incidenza della popolazione over 60 ha predisposto su iniziativa dell'assessore alle politiche sociali Grazia Damato un soggiorno termale climatico per anziani nella località di Chianciano utilizzando le risorse economiche previste nel Piano di Zona 2018 - 2020.

I requisiti per la partecipazione sono la residenza nel Comune di Margherita di Savoia, età non inferiore a 60 anni per le donne e 65 anni per gli uomini, autosufficienza psico-fisica e necessità di cure termali certificate dal medico di base. La pensione completa per 12 giorni è a carico di ciascun partecipante ma è previsto il soggiorno gratuito per gli anziani soli, titolari di pensione minima INPS, segnalati o in carico ai servizi sociali del Comune. Sarà garantito il trasporto andata e ritorno con pullman Gran Turismo.

Le istanze, redatte su apposito modello scaricabile del sito internet del Comune di Margherita di Savoia (www.comune.margheritadisavoia.bt.it) o disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Margherita di Savoia, dovranno essere presentate a mano all'Ufficio Protocollo entro e non oltre venerdì 19 luglio 2019. «Le iniziative proposte nell'ambito del Piano di Zona del Tavoliere Meridionale dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto oltre a denotare l'importanza della sinergia e dello spirito di collaborazione esistente fra la nostra amministrazione comunale, nella persona dell'assessore Grazia Damato, e gli omologhi colleghi di San Ferdinando di Puglia Arianna Camporeale e Trinitapoli Maria Iannella, dimostrano l'attenzione che rivolgiamo alle fasce sociali più deboli. Questo progetto, che fa seguito all'Ombrellone Sociale 2019 dedicato ai nuclei familiari in difficoltà, tiene conto che a Margherita di Savoia c'è una vasta fascia di popolazione rappresentata da anziani che necessitano di particolari cure: la nostra idea è che l'estate deve essere un momento di ristoro e svago per tutti e la nostra amministrazione comunale continuerà a lavorare perché nessuno resti ai margini».
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.