Statua di San Francesco d'Assisi (repertorio)
Statua di San Francesco d'Assisi (repertorio)
Religioni

"Tempo del creato", iniziative dell'Azione Cattolica Diocesana

Mastrogiacomo: «Riflettere sul nostro stile, evitare lo spreco, rendere sosenibile con il nostro agire l'ambiente che viviamo»

Lo scorso 1° settembre, in occasione della 17esima Giornata Mondiale di preghiera per il Creato, l'Azione Cattolica Diocesana ha diffuso una nota a firma del presidente, il biscegliese Franco Mastrogiacomo.

«Inizia il Tempo del Creato, che si concluderà il 4 ottobre, con la festa di San Francesco d'Assisi. Il tema di quest'anno è: "Prese il pane, rese grazie" (Lc 22,19).
Ogni pezzo di pane arriva da lontano: è un dono della terra. Più che in altri momenti, questo Tempo del Creato è propizio per riflettere sul nostro stile, la sostenibilità ambientale ed economica delle nostre azioni quotidiane per affrontare i nuvoloni neri che si addensano della crisi.
Attenzione all'ambiente e rispetto del Creato non è solo stare attenti al riciclo degli scarti dei nostri consumi, è innanzitutto nell'ordinario, evitare il consumo, lo spreco, rendere sostenibile con il nostro agire l'ambiente che viviamo, qui nel nostro territorio.

Inquinamento della luce, dei rumori, il business dei rifiuti alimentato dai nostri sprechi ed eccessi, motivo di infiltrazioni di eco mafie anche nei nostri comuni ci richiama ad una attenzione educativa per sostenere attivamente un cambiamento, dice Papa Francesco, nel suo messaggio, "Minacciati da un miope egoismo, gli adolescenti chiedono ansiosi a noi adulti di fare tutto il possibile per prevenire o almeno limitare il collasso degli ecosistemi del nostro pianeta".
Da credenti siamo chiamati ad agire e pregare, dove l'orazione rinforza l'impegno, questo è motivo di Vita nuova.

L'Azione Cattolica diocesana vive questo Tempo del Creato ponendo attenzione nei suoi gruppi e promuovendo dei momenti celebrativi.

Durante questo Tempo del Creato, il Papa ci invita a pregare affinché i vertici COP27 e COP15 dell'ONU possano unire la famiglia umana nell'affrontare decisamente la doppia crisi del clima e della riduzione della biodiversità. Essere miopi verso il territorio e pertanto il Creato comporta evidenti conseguenze che stiamo già pagando in termini climatici, di crisi, di Pace».

Sabato 10 settembre, nella zona pastorale di Barletta, è promossa l'iniziativa "In cammino sul sentiero Piergiorgio Frassati" da Canne a San Ruggero mentre a Bisceglie si vivrà la celebrazione /riflessione cittadina che si svolge annualmente.
  • Azione Cattolica
  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sabato la Giornata diocesana della gioventù Sabato la Giornata diocesana della gioventù Un momento di preghiera e testimonianza insieme all'Arcivescovo D'Ascenzo
Giornata mondiale dei poveri, le iniziative nel territorio dell'Arcidiocesi Giornata mondiale dei poveri, le iniziative nel territorio dell'Arcidiocesi Sabato l'Open day con visite alla Caritas cittadina di Trinitapoli
Giornata mondiale dei poveri, le iniziative diocesane Giornata mondiale dei poveri, le iniziative diocesane In calendario l'inaugurazione della sede Caritas di Corato e alcuni esami medici gratuiti
Nuovo logo per il Centro diocesano vocazioni Nuovo logo per il Centro diocesano vocazioni La direzione è affidata dal 2021 alla fraternità del Seminario di Bisceglie
La veglia missionaria diocesana sarà presieduta dall'Arcivescovo La veglia missionaria diocesana sarà presieduta dall'Arcivescovo Il messaggio di don Ferdinando Cascella, direttore del Centro missionario diocesano
Nuovi incarichi pastorali diocesani Nuovi incarichi pastorali diocesani Le nomine dell'Arcivescovo D'Ascenzo
La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare I due appuntamenti si terranno venerdì 11 nella Basilica di Sant'Ambrogio e sabato 12 novembre all'Università Cattolica
Convegno pastorale diocesano, il programma completo Convegno pastorale diocesano, il programma completo Lunedì a Bisceglie il primo appuntamento alla presenza di Monsignor Erio Castellucci, referente del cammino sinodale delle Chiese in Italia
© 2001-2022 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.