Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi
Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi
Vita di città

Trinitapoli celebra l’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi

Le celebrazioni si svolgeranno sabato 9 maggio

Su iniziativa del Comitato "Storia e Memoria", sabato 9 maggio alle ore 19.00, presso il Salone della Parrocchia Immacolata dei Padri Cappuccini di Trinitapoli, si terrà un importante evento dedicato alle celebrazioni per l'ottavo centenario di San Francesco d'Assisi.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Trinitapoli, è curata dal Comitato "Storia e Cultura", rappresentato da Rosario Manna e dal dott. Giuseppe Di Pillo, figlio dello scultore Antonio Di Pillo.
Momento centrale della serata sarà la relazione dal titolo: "San Francesco visto da Giotto, Caravaggio e Di Pillo: dialogo tra il Trecento, il Seicento e il Novecento", affidata al critico d'arte Franco Leone, insignito da Papa Francesco del Premio Internazionale Assisi per la Pace.

Dopo i saluti istituzionali dell'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Leonardo D'Ascenzo, del sindaco Francesco di Feo e dell'amministratore parrocchiale fra Diomede Stano, il presidente del Comitato "Storia e Memoria", Rosario Manna, introdurrà gli interventi della presidente della Pro Loco, Maria Grazia Miccoli, della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Don Milani-Garibaldi-Leone", Roberta Lionetti, e della presidente dell'AMMI, Raffaella Porreca.

La manifestazione sarà arricchita da intermezzi musicali a cura della "Schola Cantorum" della Parrocchia Immacolata e dell'Orchestra del percorso musicale della Scuola Media di Trinitapoli.

L'evento rappresenta un'importante occasione di riflessione culturale e spirituale sulla figura di San Francesco d'Assisi, attraverso un dialogo tra arte, storia e memoria che unisce epoche e sensibilità diverse
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Trinitapoli celebra San Vincenzo de’ Paoli: preghiera, condivisione e impegno al servizio degli altri Trinitapoli celebra San Vincenzo de’ Paoli: preghiera, condivisione e impegno al servizio degli altri Una giornata all'insegna della preghiera, della gioia e della condivisione
Tempo del Creato, a Trinitapoli un incontro di fede, dialogo e pace tra gli Ipogei Tempo del Creato, a Trinitapoli un incontro di fede, dialogo e pace tra gli Ipogei Giovedì 1° ottobre il Parco Archeologico ospita l’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro Pug, a Trinitapoli è iniziato il percorso per designare la città del futuro Non un semplice appuntamento tecnico, ma l’avvio di un percorso che riguarda l’intera comunità
Baloon arriva al Parco Archelogico degli Ipogei di Trinitapoli Baloon arriva al Parco Archelogico degli Ipogei di Trinitapoli Per tre giorni passato e presente si incontrano tra archeologia, musica e mongolfiere
Pietro Mennea, la freccia del sud: il ricordo e l'omaggio della poetessa Grazia Stella Elia Pietro Mennea, la freccia del sud: il ricordo e l'omaggio della poetessa Grazia Stella Elia Dalle imprese sportive alle quattro lauree, un documentario Rai ripercorre la straordinaria grandezza umana e morale del campione barlettano
“Radicati e costruiti in Cristo”: a Trinitapoli una giornata di comunità, fede e condivisione “Radicati e costruiti in Cristo”: a Trinitapoli una giornata di comunità, fede e condivisione Una giornata vissuta in un clima di cordialità, fraternità e condivisione, presso la Tenuta San Francesco
Memorial Leonardo Orfeo, Trinitapoli ricorda il suo dirigente con il calcio giovanile Memorial Leonardo Orfeo, Trinitapoli ricorda il suo dirigente con il calcio giovanile Il triangolare Under 17 al campo di via Mare riunisce società, famiglie e comunità nel segno dello sport, della memoria
Riqualificazione energetica degli alloggi ERP di via Casaltrinità a Trinitapoli Riqualificazione energetica degli alloggi ERP di via Casaltrinità a Trinitapoli «È il primo passo verso l’ammodernamento dell’intero quartiere Unrra Casas e del patrimonio di edilizia popolare»
© 2001-2026 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.