Trinitapoli ospita il giornalista Sandro Ruotolo
Trinitapoli ospita il giornalista Sandro Ruotolo
Vita di città

Trinitapoli ospita il giornalista Sandro Ruotolo: «L’omertà c’è perché c’è il silenzio. Allora parliamone»

Soddisfatte dal successo di pubblico le consigliere Debora Ciliento e Grazia Di Bari

È stato un doppio bagno di folla il convegno "Politica e legalità" svoltosi sabato a Canosa di Puglia e Trinitapoli. Organizzato dalle consigliere regionali Debora Ciliento e Grazia Di Bari, è stata l'occasione per ascoltare la testimonianza e il punto di vista del giornalista Sandro Ruotolo, il cui nome si lega da anni a quello dell'attività civile e della lotta alla criminalità.

"Stasera è stata una risposta straordinaria – ha detto al termine del convegno a Trinitapoli Sandro Ruotolo – e questo è un inizio perché come diceva Paolo Borsellino e come dice il presidente della Repubblica o si è complici o si è contro. L'omertà c'è perché c'è la solitudine, c'è il silenzio. Allora parliamone e mettiamoci insieme: buona politica e società civile".

Soddisfatte della presenza di tanti cittadini, ex sindaci e associazioni le consigliere Ciliento e Di Bari. "Come ha detto Sandro Ruotolo – spiega Debora Ciliento – è importante che da stasera si crei un comitato che parta dalla base, dal bisogno di ritrovarsi e dar vita a nuovi percorsi. Il nostro territorio ha bisogno di ripartire dando speranza ai cittadini. Non possiamo fare finta che la parola "mafia" non esista. In questi due anni la politica ha taciuto: adesso dobbiamo essere capaci di guardare oltre ed essere costruttori di pace per garantire percorsi di giustizia sociale".

"Dopo due anni di silenzio – commenta Grazia Di Bari – abbiamo fatto sentire la nostra voce. Avere la sala gremita ha rappresentato la voglia della città di Trinitapoli di rialzarsi. La gente per bene ha bisogno di legalità, cultura, democrazia. Noi siamo soltanto un mezzo per dare voce e ascoltare i bisogni concreti di questa città".
  • Legalità
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli arriva il Festival della Legalità A Trinitapoli arriva il Festival della Legalità La tre giorni è in programma dal 17 al 19 marzo
Violenza e criminalità, Ciliento: «Urgente un incremento degli organici delle forze dell'ordine» Violenza e criminalità, Ciliento: «Urgente un incremento degli organici delle forze dell'ordine» «Fondamentale continuare a parlare di educazione»
Incontro di sensibilizzazione sulla cultura della legalità Incontro di sensibilizzazione sulla cultura della legalità Prevista la partecipazione di Angelo Cassano, referente regionale di "Libera"
Notte bianca della legalità a Trani Notte bianca della legalità a Trani Giovedì 12 maggio gli eventi promossi dalla Prefettura e rivolti a tutto il territorio della Bat
Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti dello "Staffa" Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti dello "Staffa" Un'occasione di riflessione e confronto sul tema
Rotary Club Valle dell'Ofanto, «Nel nome dell'Amicizia e del Servizio» Rotary Club Valle dell'Ofanto, «Nel nome dell'Amicizia e del Servizio» A Margherita di Savoia la "Festa di Fine Estate"
Fiamme in un appartamento a Trinitapoli Fiamme in un appartamento a Trinitapoli Un cortocircuito probabile origine dell'incendio
Riaperto Palazzo di Città, prorogato di un mese obbligo mascherine nei luoghi pubblici Riaperto Palazzo di Città, prorogato di un mese obbligo mascherine nei luoghi pubblici Caccavone: «Comportamenti responsabili per evitare diffusione del virus»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.